Conferenza internazionale UiSol - Integrazione Urbana di Sistemi Solari

Servizio comunicazione istituzionale

5 Novembre 2009

Lunedì 30 novembre 2009 - 11.00-16.00
Accademia di architettura - Palazzo Canavée, Mendrisio - CH

Nell'ambito della presentazione del progetto di cooperazione SUPSI-USI UiSol (Urban integration of Solar systems) appena concluso si terrà una conferenza internazionale sul tema dell'uso della risorsa solare alla scala urbana. Il progetto è stato coordinato dall'istituto ISAAC (Istituto di Sostenibilità Applicata all'Ambiente Costruito) del DACD (Dipartimento Ambiente Costruzione e Design) della SUPSI di Lugano, in collaborazione con l'Accademia di architettura di Mendrisio dell'USI.

Introduzione
Il cambiamento del paradigma energetico è forse la più importante sfida che l'uomo dovrà affrontare nel corso del XXI secolo, soprattutto alla scala urbana. In tale ambito, l'uso razionale della fonte solare può assumere un ruolo di fondamentale importanza. Guardando il problema ad una scala più locale, si può osservare una continua crescita della domanda di energia in Svizzera; in questo campo un'inversione di tendenza non sembra essere prevedibile. Tuttavia, numerosi programmi sono stati avviati al fine di ri-direzionare decisioni di politica e gestione energetica verso scenari più sostenibili, in particolare facendo riferimento al crescente uso di fonti di energia rinnovabile, tra cui, fondamentale, quella solare. Il progetto UiSol si inserisce in tale ambito, avendo come fondamentale obiettivo quello di fornire strumenti utili a supportare le decisioni e le azioni da intraprendere in campo energetico, in particolare in riferimento ad una corretta valorizzazione della fonte solare tramite sistemi passivi, attivi termici e attivi fotovoltaici.È auspicabile che gli esiti del progetto abbiano influenza anche sulle scelte strategiche che l'Ufficio Federale dell'Energia intraprenderà al fine di rendere l'approvvigionamento energetico in Ticino sempre più sostenibile.

Conferenza
Durante la conferenza verranno messi in luce sia i benefici derivanti da un progetto di cooperazione tra le scuole di architettura in Ticino sia i contributi del progetto UiSol sul tema dell'integrazione della fonte solare alla scala edilizia e urbana, facendo in particolare riferimento alla metodologia sviluppata per cercare di abbattere i limiti e le barriere che ancora oggi ostacolano la diffusione dei sistemi solari alla grande scala. Inoltre, la sessione tecnica del pomeriggio, durante la quale si alterneranno esperti di indiscussa fama nel campo energetico¬ambientale, conferirà alla conferenza carattere internazionale. Il coinvolgimento del mondo accademico sul tema proposto è di fondamentale importanza non solo per la possibilità di condividere l'esperienza maturata dai membri del gruppo di lavoro, ma anche per la responsabilità che le istituzioni universitarie hanno nell'educazione, nello sviluppo della coscienza ecologica e nel trasferimento di competenze agli studenti.

Gruppo di lavoro UiSol
Il progetto nasce nell'ambito della cooperazione tra le scuole di architettura in Ticino sui temi legati all'energia e all'ambiente. Il gruppo di lavoro ha una consolidata esperienza nelle discipline di ecologia, energia, tecnologia, progettazione edilizia e urbana. In particolare, l'ISAAC è stato ufficialmente riconosciuto come centro di eccellenza svizzero nell'ambito fotovoltaico. 
 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024