Convegno internazionale sull'intersoggettività organizzato dall'Istituto di Psicologia e Sociologia della Comunicazione

Servizio comunicazione istituzionale

3 Febbraio 2009

Il convegno, che avrà luogo il 13 e 14 febbraio 2009, riunirà esperti di una pluralità di discipline per offrire una panoramica sugli studi contemporanei più avanzati sull’intersoggettività, cioè l’insieme di capacità cognitive che permettono agli esseri umani di interagire e di condividere esperienze, attraverso la reciproca comprensione e sintonizzazione di stati mentali quali sentimenti, emozioni, credenze ed intenzioni. Su queste capacità si fondano le relazioni umane e fenomeni quali la cultura e la realtà sociale.

L’intersoggettività è trattata – con approcci teorici e sperimentali – da diverse discipline, tra cui la filosofia, le neuroscienze, le scienze cognitive, la psicologia comparata e dello sviluppo. Al momento attuale è possibile osservare un graduale ma significativo convergere di queste discipline, le cui tradizioni di ricerca sono sempre state distanti le une dalle altre. Il convegno – intitolato «ENACTING INTERSUBJECTIVITY: paving the way for a dialogue between cognitive science, social cognition and neuroscience» – intende promuovere il processo di mutuo arricchimento, e aprire la strada ad un dialogo costruttivo che miri a raggiungere un quadro teorico unificato sull’intersoggettività. A questo scopo si riuniranno a Lugano esperti provenienti dall’Europa e dal Nord America.

L’evento fa seguito alla pubblicazione del libro «Enacting intersubjectivity. A cognitive and social perspective on the study of interactions.» (2008, IOS Press) edito dagli organizzatori del convegno, Antonella Carassa, Francesca Morganti e Giuseppe Riva. Dodici importanti studiosi, che hanno contribuito al libro, sono stati invitati al convegno, e i loro interventi saranno rappresentativi dei più rilevanti temi di ricerca nell’area dell’intersoggettività. Il convegno comprende inoltre 4 sessioni orali di presentazioni, una sessione di poster, ed una tavola rotonda.

Il convegno è organizzato dall’Istituto di Psicologia e Sociologia della Comunicazione (IPSC, www.ipsc.com.usi.ch) della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dalla prof. Antonella Carassa, un centro che propone nella ricerca scientifica e nella didattica temi che riguardano sia l’individuo nei suoi aspetti cognitivi, affettivi e relazionali, sia l’analisi delle interazioni e delle attività congiunte situate nella cultura, con particolare riguardo alla comunicazione.

Maggiori informazioni sul convegno, il programma dettagliato, le modalità di partecipazione e la tassa di iscrizione sono disponibili all’indirizzo www.intersubjectivity.usi.ch.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Per tutti i giornalisti interessati a partecipare l’ingresso alle presentazioni è gratuito. Durante i giorni del congresso sarà possibile organizzare, tramite la segreteria del convegno, eventuali interviste ai relatori.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024