Lugano per due giorni capitale internazionale del branding: oggi al via la conferenza "Thought Leaders in Brand Management"

Servizio comunicazione istituzionale

11 Marzo 2011

Oltre 130 partecipanti da 24 nazioni e circa 60 presentazioni di accademici e professionisti: oggi e domani l'USI ospiterà la conferenza annuale sul branding "Thought Leaders in Brand Management", che vedrà la partecipazione di rappresentanti di grandi marchi quali Disney, Freitag, Credit Suisse e TED. Obiettivi principali del convegno: discutere i più attuali sviluppi nella gestione del brand e favorire lo scambio di informazioni tra accademici e professionisti, allo scopo di colmare il divario tra chi studia questo settore dal punto di vista accademico e chi lo pratica quotidianamente sul campo.

Il brand non è solo una marca, un nome, un simbolo o una combinazione di questi elementi grazie ai quali si identificano prodotti o servizi al fine di differenziarli dalla concorrenza. Un brand è molto di più: è un insieme di rappresentazioni e di aspettative che il consumatore proietta sul prodotto stesso, nonché la sintesi della relazione che intercorre tra un consumatore e un'azienda (o un'istituzione).

Ogni anno grazie alla conferenza "Thought Leaders in Brand Management" - giunta alla sua settima edizione - accademici e professionisti si incontrano per discutere i più importanti sviluppi nel settore. Si tratta della seconda volta che il convegno ha luogo a Lugano, un'ulteriore prova del fatto che la Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI si sta profilando come centro di competenze a livello internazionale anche in questo settore.

Questa edizione attirerà a Lugano partecipanti da sei continenti e si svolgerà sull'arco di due giornate molto intense. Avranno infatti luogo oltre 60 presentazioni, in lingua inglese, che analizzeranno il branding da diverse angolazioni: il suo valore economico per le organizzazioni, il suo ruolo nella definizione dell'identità di un'istituzione, nonché le sue particolarità in diversi settori dell'economia e della società.  

Tra le oltre 60 presentazioni (che si svolgeranno per la maggior parte in parallelo) spiccano per importanza le sei conferenze plenarie che vedranno protagonisti Jean-François Camilleri (General Manager and President - Disneynature Worldwide, The Walt Disney Company France), Bruno Giussani (European Director - TED), Geoff Linsell (Managing Director - Moving Brands), il Prof. Malcolm H.B. McDonald (Chairman of Brand Finance and former Marketing Director at Canada Dry), Manfred Stuettgen (Global Head of Branding - Credit Suisse) e Monica Walser (CEO - Freitag).

La conferenza sarà presieduta da Leslie de Chernatony, Prof. ordinario della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI.

 Per maggiori informazioni: http://www.brand-management.usi.ch.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024