La ricerca scientifica svizzera per la cooperazione e lo sviluppo

Servizio comunicazione istituzionale

15 Ottobre 2009

Attività di ricerca scientifica e lavoro sul campo nei paesi in via di sviluppo. Due dinamiche che, se intrecciate, possono aumentare notevolmente l'impatto delle azioni di cooperazione internazionale.

Con questo obiettivo il prossimo venerdì 23 ottobre avrà luogo sul campus di Lugano la riunione annuale della Swiss Commission for Research Partnerships with Developing Countries (www.kfpe.ch), associazione mantello di tutte le realtà universitarie svizzere che conducono progetti di ricerca nel campo dell'aiuto umanitario e della cooperazione con i paesi in via di sviluppo e in transizione.

È la prima volta che la Commissione, legata alla DSC (www.sdc.admin.ch), finanziata dal Dipartimento degli affari esteri e parte dell'Accademia Svizzera di Scienze Naturali, sbarca in Ticino. Lo fa grazie alle attività del prof. Lorenzo Cantoni - membro del suo consiglio - impegnato in una serie di ricerche sulle tecnologie digitali e lo sviluppo finanziate dal Fondo Nazionale.

La giornata si dividerà in due momenti. Il primo, in cui interverrà il segretario di Stato per l'educazione e la ricerca Mauro dell'Ambrogio, sarà l'occasione per riflettere a livello nazionale sui problemi e sulle sfide comuni vissute da chi compie ricerche nel settore. Oltre all'esposizione di circa 40 poster su progetti avviati negli ultimi anni, saranno presentate tre attività di ricerca esemplari, che legano reciprocamente la Svizzera alla Costa d'Avorio, al Kenya e alla Colombia.

La condivisione delle esperienze e dei contatti - obiettivo della Commissione - è infatti ritenuta centrale nello sforzo di aumentare la concretezza e l'impatto degli studi stessi. Il programma di questa prima parte è consultabile al link: www.kfpe.ch/download/Flyer_2009.pdf.

Il secondo momento avrà invece un carattere più cantonale e sarà costituito da una tavola rotonda tra la FOSIT, la Federazione delle ONG della Svizzera italiana (www.fosit.ch) e gli istituti di ricerca dell'USI e della SUPSI impegnati in questo campo. Il programma di questa seconda parte è invece consultabile nell'allegato .pdf in calce.

I giornalisti interessati sono benvenuti - previa iscrizione a [email protected] - allo standing lunch con tutti i partecipanti alle ore 12:00 presso l'Auditorio del Campus di Lugano. È altrettanto possibile concordare delle interviste personali con i relatori e con il Segretario di Stato per l'educazione e la ricerca Mauro dell'Ambrogio.


Alcuni esempi concreti: le ricerche per la cooperazione e lo sviluppo svolte all'USI  

Sono diverse le attività di ricerca condotte all'Università della Svizzera italiana e legate alla cooperazione ed allo sviluppo, che spaziano dall'Africa all'Armenia, passando per il Sud'America e il Medio oriente. Il numero di ottobre della newsletter USILink ne illustra alcune: www.press.usi.ch/usilink.htm.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024