Mediterraneo: Rivolte o Rivoluzioni? Dibattito organizzato dall'Istituto studi mediterranei

Servizio comunicazione istituzionale

14 Marzo 2011

Negli scorsi mesi il Mediterraneo ha conosciuto un periodo di grandi sconvolgimenti che hanno interessato diversi paesi come la Tunisia, l'Egitto e la Libia. Alcuni commentatori e politologi hanno interpretato questi disordini come rivoluzioni epocali, altri li hanno letti come semplici rivolte. Il prof. Vittorio Emanuele Parsi e il prof. Vittorio Dan Segre - con la moderazione del prof. Maurizio Viroli - cercheranno di chiarire la natura di questi disordini con un dibattito che si terrà venerdì 18 marzo, alle ore 17.30, in aula A11 (campus di Lugano).

 

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Vittorio Dan Segre, nato in Piemonte nel 1922, emigrato in Palestina nel 1939, ha iniziato l'insegnamento universitario nel 1969 dopo una carriera militare e diplomatica. Professore Emerito di Pensiero politico ebraico all'Università di Haifa, ha insegnato a Oxford, Massachusetts Institute of Technology, Stanford e alle Universita di Stato di Torino e Milano e alla Bocconi. Ha fondato l'Istituto di Studi Mediterranei presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano. Le sue pubblicazioni includono: Le Metamorfosi di Israele (UTET, 2006); Il Bottone di Molotov (Corbaccio, 2004); Il poligono mediorientale: Fine della questione arabo-israeliana? (Il Mulino, 1994); La guerra privata del Tenente Guillet (Corbaccio, 1993); Storia di un Ebreo fortunato (Bompiani, 1985). Con Indro Montanelli ha fondato "Il Giornale" con cui ancora collabora assieme ad altre pubblicazioni italiane e europee. È Presidente dell'Istituto di Studi Mediterranei presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano. È membro del Comitato Scientifico di ETHICA.

 

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario di Relazioni Internazionali nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana (USI). È stato direttore del Master in Mercati e Istituzioni del Sistema Globale presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) per nove anni. Dal 2005 è program director del Master in Economia e Politiche Internazionali (una joint venture tra ASERI e USI). Ha insegnato e tenuto seminari e lezioni in numerose università in Italia e all'estero, tra cui: Università di Bologna, Università di Milano, Università di Macerata, Princeton University, Georgetown University (Washington, D.C.), Cornell University (Ithaca, N.Y.), Catholic University of America (Washington, D.C.), St. Anthony College (University of Oxford), Université de Saint Joseph (Beirut, Libano) Royal University of Phnom-Penh (Cambodia), Novosibirsk State University (Russia), Kazakh Law Academy (Kazakhstan). È presidente di Italia Futura, fa parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri ed è socio delle Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD). È inoltre presidente del comitato scientifico della fondazione "Il Vicino Oriente", membro dell'Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics) e socio della Società Italiana di Scienza Politica (SISP).

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024