14 maggio 2009, "Giornata della ricerca": il Fondo Nazionale Svizzero si presenta al Ticino scientifico

Servizio comunicazione istituzionale

11 Maggio 2009

14 maggio 2009, “Giornata della ricerca”: il Fondo Nazionale Svizzero si presenta al Ticino scientifico

Come può il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) contribuire alla carriera accademica di un dottorando, di un post-doc o di un professore? Qual è il budget complessivo del FNS e quanto investe nella Svizzera italiana? In quali aree scientifiche e secondo quali criteri vengono allocati i fondi? Questi sono solo alcuni dei temi affrontati nella “Giornata della ricerca”, dedicata dal FNS a tutti gli interessati alle attività scientifiche della Svizzera italiana.

Giovedì 14 maggio, a partire dalle ore 11.30 di fronte all’auditorium dal Campus di Lugano, i ricercatori della Svizzera italiana avranno un’occasione unica per incontrare i responsabili del Fondo Nazionale Svizzero. La giornata propone seminari e stand informativi sui diversi strumenti del FNS rivolti ai ricercatori di ogni età.

Oltre a numerosi workshop mirati, alle 12.30 avrà luogo una conferenza plenaria intitolata “Tanta scienza per la società” durante la quale il presidente del Consiglio Nazionale della Ricerca FNS Dieter Imboden, il presidente dell’USI Piero Martinoli e il direttore del FNS Daniel Höchli offriranno una panoramica sulla ricerca scientifica in Svizzera e in Ticino.

La partecipazione è libera e la lingua principale delle presentazioni è l’inglese. La giornata è realizzata in collaborazione con il Servizio Ricerca USI-SUPSI, l’EOC, la SUPSI e con la partecipazione di Euresearch e CTI.

Il programma della giornata è disponibile all’indirizzo http://www.press.usi.ch/flyer_uni_lugano_i_e_2009_end.pdf. I giornalisti interessati ad intervistare i relatori – o un ricercatore a proposito della propria esperienza nel mondo della ricerca scientifica – sono pregati di annunciarsi a [email protected].


***
Il Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) è la principale organizzazione per il finanziamento della ricerca universitaria in Svizzera con un volume totale di progetti finanziati di oltre 500 mio. di frs. Finanzia sia progetti di ricerca libera, a carattere accademico, sia progetti orientati a temi di rilevanza politica e sociali; offre inoltre diversi strumenti per il sostegno a giovani ricercatori. Tra i principali strumenti di finanziamento ci sono i progetti di ricerca libera, i poli di ricerca nazionali, i programmi nazionali di ricerca, le borse per ricercatori, le scuole dottorali (ProDoc) e i progetti di cooperazione internazionale. Attualmente i finanziamenti del FNS all’USI ammontano a circa 5 mio. di frs.

Maggiori informazioni sul FNS sono disponibili sul sito del Servizio Ricerca USI/SUPSI http://www.ticinoricerca.ch/sr_programmi/FNS.php oppure all’indirizzo http://www.snf.ch.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024