Costituito lo "Swiss Corporate Communication and Public Relations Observatory": per migliorare il Know-how delle Relazioni Pubbliche

Servizio comunicazione istituzionale

18 Maggio 2009

Costituito lo “Swiss Corporate Communication and Public
Relations Observatory”: per migliorare il Know-how delle Relazioni Pubbliche

Le
associazioni svizzere leader nel settore delle Relazioni pubbliche e l’USI si sono riunite a Zurigo
per costituire lo “Swiss Corporate Communication and Public Relations Observatory”. La BPRA ,
l’HarbourClub , la SPRG  e lo SPRI (vedi legenda sotto) insieme all’Università della Svizzera italiana
hanno dato vita ad un’iniziativa che si propone di fornire annualmente dati nel campo delle Relazioni
pubbliche.

Se da un lato sono innumerevoli
i rilevamenti e i sondaggi di mercato relativi al settore, dall’altro oggi mancano in Svizzera studi
con forti basi scientifiche, in grado di fornire una visione completa della professione e della disciplina.

Per esempio, il sondaggio condotto tra i membri della BPRA
oppure il sondaggio svolto dal registro professionale della SPRG, pur essendo molto apprezzati e essere
stati condotti da numerosi anni, non possono tuttavia essere considerati rappresentativi né per le agenzie,
né tantomeno per le aziende.

Proprio per questa ragione
l’Istituto di Marketing e di Comunicazione Aziendale dell’Università della Svizzera italiana, insieme
all’Istituto Svizzero di Relazioni pubbliche e alle associazioni di categoria, ha sviluppato un concetto
di monitoraggio sistematico e onnicomprensivo del settore delle Relazioni pubbliche e della comunicazione
aziendale in Svizzera. Sotto la direzione di Francesco Lurati è dunque nato lo “Swiss
Corporate Communication and Public Relations Observatory” - Osservatorio svizzero della comunicazione
aziendale e delle relazioni pubbliche). L’Osservatorio è sostenuto dall’Istituto Svizzero di Relazioni
pubbliche (SPRI) e dalle associazioni leader nel settore SPRG, BPRA così come da HarbourClub (Associazione
svizzera dei direttori di comunicazione). Il principale sponsor è Trimedia Communications Schweiz.

L’Osservatorio
effettuerà un rilevamento annuale, sotto forma di sondaggio, del settore svizzero delle relazioni pubbliche.
Ogni anno sarà inoltre approfondito un tema specifico individuato anche grazie al rilevamento annuale
e sarà analizzata regolarmente l’immagine della professione. I risultati di questi studi saranno utilizzati
dai membri dell’Osservatorio con lo scopo di sostenere lo sviluppo del settore, sviluppandone il know-how
e i servizi offerti. I risultati serviranno pure come base per migliorare le offerte formative. Infine,
l’Osservatorio si dà come obiettivo di fornire spunti per ricerche accademiche nel campo delle relazione
pubbliche e della comunicazione aziendale.

I partner dello
Swiss Corporate Communication and Public Relations Observatory sono convinti che questa nuova iniziativa
genererà benefici importanti: da un lato, per la prima volta, a tutto il settore saranno resi disponibili
in modo sistematico e omogeneo fatti, conoscenze e trend che potranno servire a migliorare l’offerta
di servizi, la loro qualità e, come già sottolineato, le proposte formative. Dall’altro l’Osservatorio
contribuirà allo sviluppo dell’immagine del settore.

Al seguente
link è possibile scaricare la foto con i partner dello Swiss Corporate Communication and Public Relations
Observatory, all’atto di fondazione lo scorso giovedì 14 maggio a Zurigo: http://www.press.usi.ch/swiss_observatory_09.jpg


Stephan
Howeg (HarbourClub), Francesco Lurati (USI), Marion Starck
(SPRI), Mireille Saucy (SPRG), Peter Knobel (BPRA), e Markus
Berger (SPRI).

BPRA, Associazione delle agenzie di
pubbliche relazioni in Svizzera
HarbourClub, Associazione svizzera
dei direttori di comunicazione
SPRG, Associazione svizzera di relazioni
pubbliche
SPRI, Istituto svizzero di relazioni pubbliche

Per
altre informazioni ed eventuali interviste
Francesco Lurati
Università
della Svizzera italiana
via Giuseppe Buffi 13
6904
Lugano
Telefono: 058 666 45 82
E-Mail:
[email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024