Architettura e territorio: il primo anno dell'Accademia di architettura in mostra a Varese

Servizio comunicazione istituzionale

27 Agosto 2010

Varese è stata scelta come città partner dall'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) per l'anno accademico 2009-2010, con l'obiettivo di far sviluppare agli studenti di diploma progetti e tematiche di architettura legati a un gruppo selezionato di aree strategiche presenti nel tessuto storico della città di Varese.  
 
Un'altra esperienza ha coinvolto nello stesso periodo Varese e gli studenti, in questo caso gli allievi più giovani, che hanno concluso a giugno il loro primo anno di studi. "Un luogo per osservare il paesaggio", "Il Percorso" e "Progetto di una casa": questi gli spunti colti da un gruppo di 36 studenti del primo anno che hanno frequentato l'atelier di progettazione diretto dall'architetto Gabriele Cappellato. La mostra con una selezione di progetti sarà inaugurata presso la Galleria Ghiggini di Varese sabato 4 settembre 2010 alle ore 18.00.
 
Parallelamente ai lavori di diploma all'ultimo anno di corso, i giovani studenti del primo anno si sono confrontati tra loro affrontando le tematiche base del fare architettura: lo spazio, il vuoto come materiale principale dell'architettura, la forma, le dimensioni, il percorso, il collegamento tra quote differenti, la scala come elemento distributivo, la luce, l'ombra, il colore, la tessitura e il carattere delle superfici, il rapporto tra pieno e vuoto.
 
Le architetture presenti in mostra illustrano i progetti legati ai seguenti temi:
 
"Un luogo per osservare il paesaggio": piccolo edificio panoramico nei Giardini di Palazzo Estense.
Si tratta di piccoli edifici composti di due luoghi: uno spazio interno, dove è collocata un'opera d'arte che rappresenta il paesaggio di Varese (Bernardo Bellotto, "Veduta di Gazzada", 1744) e uno spazio esterno, situato in posizione privilegiata, per osservare direttamente il paesaggio. L'area di progetto è quella limitrofa alla villa Mirabello, all'interno del parco dei Giardini Estensi, in una posizione stabilita. Gli edifici sono tutti a pianta quadrata (4,50 m x 4,50 m) con uno sviluppo in altezza di 9 m. 
 
 "Il Percorso": nuovo collegamento tra piazza Repubblica e l'ex Collegio Sant'Ambrogio, ora sede del Rettorato dell'Università dell'Insubria.
Percorso pedonale con la presenza di scale o rampe per raccordare le differenti quote di livello. Percorso definito con alberature, pavimentazioni, muri di sostegno realizzati in calcestruzzo, mattoni o muro rivestito di pietra. 
 
 
"Progetto di una casa": residenze unifamiliari isolate per sei ipotetici committenti, ovvero un architetto (Mariapaola Cornelli), uno scultore (Giorgio Presta), una pittrice (Barbara Heinkel), un fotografo (Giorgio Lotti), un politico (il Sindaco di Varese, l'avvocato Attilio Fontana) e un musicista (Claudio Farinone).
Progetti per residenze unifamiliari isolate, ipotizzate nei seguenti siti urbani: Via Alpini, all'interno di un parco di proprietà privata; area in Via Copelli, zona limitrofa alla Piscina Comunale; area dismessa in piazza Repubblica, dietro l'attuale Teatro; area di Palazzo Estense, ex Palazzina della Cultura; area in piazza Repubblica, all'interno dell'ex Caserma Militare; area di Via San Francesco d'Assisi, parcheggio ACI. Gli schemi tipologici delle residenze sono tre: setti paralleli, due C contrapposte, tipologia a torre. Le residenze sono state progettate e personalizzate sulle specifiche richieste degli ipotetici committenti.
 
Esposizione
Inaugurazione: sabato 4 settembre 2010, ore 18.00
Galleria Ghiggini 1822, Via Albuzzi 17, Varese (Italia)
Dal 5 al 18 settembre 2010, martedì-sabato ore 10.00-12.30 e 16.00-19.00
Ingresso libero
 
Atelier di progettazione di primo anno
Docente: architetto Gabriele Cappellato
Architetti collaboratori: Andrea Ciotti, Stefano Perregrini, Luigi Trentin
 
Studenti
Carlotta Albertario, Mehdi Allani, Lucia Amaddeo, Giovanni Caparra, Elettra Carnelli, Laura Colombo, Filippo Corti, Emmanuil Daskalakis, Giulia Di Bernardo, Emmanuel Dorsaz, Federica Gavazza, Alessandro Gerosa, Tuia Giannesini, Maria Giulietti Cemak, Virginia Granata, Elena Guerra, Marina Gysin, Bjorn Klingenberg, Felix Ledergerber, Daniela Lizano, Carmela Maccarone, Andrea Maretto, Matteo Mazzon, Jacopo Mazzucchelli, Lara Monacelli, Alberto Nania, Charlotte Nierlè, Lucrezia Rapillo, Martino Romani, Andrea Schiavio, Nina Tescari, Giada Tomasello, Marco Triaca, Enrico Venuda, Alessandro Zanella, Nicole Zehnder
 
Informazioni
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio
T +41 (0)58 666 58 69, [email protected]  
 
Andrea Ciotti
Architetto collaboratore atelier
Accademia di architettura di Mendrisio
M +39 338 962 47 74, [email protected]  
 
Galleria Ghiggini 1822 
Eileen Ghiggini
Press Office
T +39 0332 28 40 25, [email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024