Il ragionare rispettoso. Maestri italiani

Servizio comunicazione istituzionale

6 Marzo 2008

(Dante, Castiglione) ed europei tra Medioevo e modernità: proseguono i “Mercoledì dell'ISI”

Il ciclo di conferenze i "Mercoledì dell'ISI" prosegue con un incontro che vedrà protagonisti i prof. Eddo Rigotti e Annick Paternoster. Intitolato “ (Dante, Castiglione) ed europei tra Medioevo e modernità”, l’incontro avrà luogo mercoledì 12 marzo 2008 nell'Auditorio del Campus di Lugano, a partire dalle ore 18.00.

Nel ragionare due sono i luoghi in cui si manifesta il rispetto, nel rispetto delle leggi obiettive con cui costruire un’argomentazione, e nel rispetto dell’altro.

Il rispetto dell’altro è il terreno delle buone maniere, un argomento ‘che per aventura potrebbe a molti parer frivolo’ come scrive Giovanni Della Casa, nel Galateo, il testo che insieme al Libro del Cortegiano di Baldassare Castiglione, figura tra i testi più amati, più pubblicati e tradotti in tutta la storia della letteratura italiana, veri bestseller della cultura europea e fonti d’ispirazione per gli ideali dell’honnête homme e del gentleman. Questo modello italiano ‘di esportazione’ che ha dato forma duratura alla socievolezza di Antico regime, ha al suo centro una nozione, l’appropriatezza, con la quale i trattatisti comportamentali del Cinquecento hanno voluto attualizzare la tradizione plurisecolare del decorum romano e del suo antecedente greco, il pρέpον della retorica aristotelica. Infatti, nell’Antichità classica i manuali di retorica raccomandavano il rispetto delle circostanze: lo stile dell’orazione va adeguato non solo alle aspettative create dall’occasione, ma anche alla persona dell’oratore, al cliente, al giudice, all’avversario, al pubblico... In anni recentissimi, dal 2001 in poi, l’appropriatezza è tornata ad occupare una posizione centralissima nella linguistica della cortesia, una disciplina giovane, appena trentenne, la quale ora propone una definizione della cortesia quotidiana che non è sostanzialmente diversa dalla soluzione ideata dal Castiglione, cioè la sprezzatura, per mettere a frutto proprio i rischi della comunicazione a Corte.

Pertanto è davvero affascinante esplorare la traiettoria culturale di una nozione antica, l’appropriatezza, che grazie alla sua riformulazione per il mondo delle Corti, è rimasta ancora oggi di grande attualità per lo studio della conversazione quotidiana.

Eddo Rigotti è professore ordinario all’Università della Svizzera italiana, dove insegna Comunicazione verbale e Teoria dell’argomentazione, nella Facoltà di scienze della comunicazione e nel Master in Letteratura e civiltà italiana. Annick Paternoster è Visiting Research Fellow al Dipartimento di italiano dell’Università di Leeds, Gran Bretagna; insegna Retorica e stilistica all’Istituto di studi italiani dell’USI.

Per maggiori informazioni sul ciclo di conferenze pubbliche i "Mercoledì dell'ISI" e le biografie dettagliate dei relatori: www.isi.com.usi.ch/index/eventi.htm.

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024