L'Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci

Servizio comunicazione istituzionale

26 Ottobre 2010

Mercoledì 27 ottobre 2010 a partire dalle ore 20.30 Marco Müller presenterà e commenterà The Last Emperor (L'Ultimo Imperatore) di Bernardo Bertolucci. La serata è proposta da Müller nell'ambito della cattedra "Stili e Tecniche del Cinema" che dirige presso l'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana).   

THE LAST EMPEROR (L'ULTIMO IMPERATORE)  
di Bernardo Bertolucci, Regno Unito/Italia 1987  
Director's Cut inedita in Svizzera 163'   

production designer: Ferdinando Scarfiotti  
art directors: Gianni Silvestri, Maria Teresa Barbasso, Gianni Giovagnoni  
costume designer: James Acheson  
direttore della fotografia: Vittorio Storaro  
montatore: Gabriella Cristiani  
interpreti: John Lone, Joan Chen, Peter O'Toole, Ying Ruocheng, Victor Wong, Dennis Dun, Ryuichi Sakamoto   

La storia degli ultimi anni dell'impero cinese e quella dell'ultimo imperatore sono intrecciate l'una in senso discendente di tipo storico (decadenza ultima e rovina finale) e l'altra in senso ascendente di tipo spirituale (espiazione e presa di coscienza). Puyi sale al trono all'età di tre anni nel 1908 e sarà testimone di oltre quattro decenni di continui rivolgimenti politici, per poi essere mandato in "rieducazione" (leggi: prigione) dal governo della Repubblica popolare cinese e finire i suoi giorni (in armonia?) come giardiniere in una parte della Città Proibita dove aveva regnato.  

"The Last Emperor è forse l'ultimo grande kolossal epico del cinema, dove, tuttavia, la grandiosità "alla David Lean" è temperata da un'intelligenza degli uomini e delle cose "alla Mizoguchi". La bellezza intensa del film va dai minimi dettagli più rivelatori (mai inutilmente preziosi) a scene di massa costruite su scala rimasta insuperata e a momenti incantatori di ozio silenzioso. Non vi sentirete mai turisti per caso, assistendo a oltre sessant'anni di "vedute" piccole e grandi. Perché la magia delle scene di Scarfiotti, dei costumi di Acheson e della fotografia di Storaro, servite con intelligenza dalle scelte di montaggio di Gabriella Cristiani (a tutti e quattro andò un Oscar - così come a Bernardo Bertolucci e al suo produttore Jeremy Thomas), hanno saputo trascendere i tableaux vivants, infondere vita ed energia narrativa a una Storia che poteva pesare tonnellate e schiacciare dunque la loro opera. Una cosa è certa: il quasi-capolavoro di Bertolucci rimarrà nel ricordo degli spettatori non tanto come un monumento agli imperatori cinesi e al loro stile, ma come una celebrazione del mondo del cinema prima dell'era digitale, quando i film erano fatti di luci, ambienti, colori, costumi e di tutte le forme mutevoli che da essi scaturivano".  
Marco Müller  

La proiezione - in lingua inglese, con sottotitoli in italiano - è aperta al pubblico e gratuita. Prenderà avvio alle ore 20.30 e si svolgerà nell'Aula Magna dell'Accademia di architettura, al pianterreno di Palazzo Canavée (Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera).    

Press Office 
Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio T +41 (0)58 666 58 69, [email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024