St. Moritz: gli studenti dell'Accademia alle prese con gli alberghi

Servizio comunicazione istituzionale

2 Febbraio 2010

L'Accademia di architettura (Università della Svizzera italiana) esce da Mendrisio per presentarsi al pubblico grigionese. Il professor Valentin Bearth, Direttore dell'Accademia, ha, infatti, chiesto ai suoi studenti, nell'ambito dell'atelier di progettazione del 2° anno, da febbraio a maggio 2009, di ipotizzare un nuovo scenario urbano per la Plazza da Scoula di St. Moritz, elaborando delle proposte per tre strutture alberghiere. Un'opportunità, questa, per confrontarsi con una località che ha delle caratteristiche e delle esigenze particolari.  
Se la proliferazione delle residenze secondarie e la crisi del turismo alberghiero sono oggi al centro di una dinamica che porta a un'"urbanizzazione" delle valli alpine, la ricerca di un modello di sviluppo alternativo può forse partire dalla rivalutazione del potenziale degli alberghi di offrire non solo una dimora temporanea e di svago nel paesaggio, ma anche dei luoghi pubblici autentici e inediti nella "città" alpina. Proprio a St. Moritz dal 5 al 18 febbraio 2010 sarà quindi possibile avvicinarsi al mondo "disegnato" dagli studenti visitando una mostra che presenta i loro progetti.
 
Plazza da Scoula a St. Moritz è stata, negli ultimi anni, oggetto di alcuni studi di pianificazione promossi dalla Municipalità con l'obiettivo di ridurre il traffico nel nucleo storico e di riqualificarne lo spazio pubblico. Nonostante la posizione privilegiata e la presenza suggestiva della vecchia scuola, la piazza, sin dai primi anni del Novecento, è stata soprattutto un luogo di sosta per le vetture nei pressi del nucleo di St. Moritz Dorf. Con la costruzione del parcheggio comunale, negli anni Sessanta del secolo scorso si registra un aumento costante del traffico; la piazza conserva, difatti, fino ad oggi il carattere di luogo di passaggio e di servizio. In seguito alla recente costruzione sul lungolago del nuovo parcheggio Serletta, la pianificazione promossa dal Municipio di St. Moritz prevede la ristrutturazione dell'attuale parking comunale Quadrellas con lo spostamento dei suoi accessi e il ridisegno dello spazio esistente della piazza come luogo destinato prevalentemente a un uso pedonale.
 
All'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana), nel corso del secondo semestre dell'anno accademico 2008-2009, gli studenti dell'atelier di progettazione diretto dal professor Valentin Bearth hanno studiato il potenziale di densificazione dell'edificazione attorno alla piazza Scoula, ipotizzando un nuovo scenario urbano.
 
In tre siti gli studenti hanno elaborato progetti per nuovi alberghi, esaminando varie possibilità per strutture che offrano una vacanza in montagna. Riferimenti storici, costumi, trouvailles del luogo e memorie personali legate all'abitare sono stati discussi e interpretati attraverso tipologie specifiche e differenziate che cercano di catturare le particolarità del posto e di dare vita a una nuova scenografia alpina.
 
In un luogo caratterizzato sempre di più da una casuale e banale architettura internazionale di speculazione, la proposta di sostituire alcuni degli edifici esistenti con tre nuovi alberghi a quattro stelle offre la possibilità di riflettere sul potenziale architettonico della piazza e sulla ridefinizione della sua immagine, anche in relazione alla promozione turistica.
 
L'inaugurazione della mostra con i progetti degli studenti dal titolo St. Moritz. Alberghi per la Plazza da Scoula è prevista per venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 20.00. Per l'occasione l'architetto Valentin Bearth terrà una conferenza in tedesco dal titolo Konstruktion von Landschaft (La costruzione del paesaggio)
 
L'esposizione sarà ospitata presso la Sala del Consiglio comunale (nella vecchia scuola), Plazza da Scoula, a St. Moritz da sabato 6 a giovedì 18 febbraio 2010, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. L'ingresso è gratuito.

 

Informazioni 
Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio tel. +41 58 666 58 69, [email protected]

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024