Il nuovo Executive Master in Business Administration dell'USI: internazionalità e qualità accademica a servizio di manager e imprenditori

Servizio comunicazione istituzionale

25 Novembre 2010

Ideato per rispondere alle esigenze di professionisti in carriera, questo corso post-universitario part-time si tiene in lingua inglese e vanta un corpo docenti interamente internazionale. L'Executive MBA dell'USI (EMBA) si rivolge in particolare a manager e imprenditori con più di 4 anni di esperienza lavorativa, interessati ad acquisire competenze avanzate e specialistiche nella gestione di impresa.

«La motivazione della creazione di questo master per professionisti all'USI è molto semplice» - hanno spiegato alla conferenza stampa di presentazione il prof. Erik Larsen e il prof. Gianluca Colombo, Co-Direttori dell'EMBA: «data la presenza all'USI di docenti di rilievo internazionale e la rapida crescita degli studenti della Facoltà di scienze economiche, si è creata la condizione ottimale per lanciare un programma EMBA di portata internazionale ancorato all'esperienza quotidiana di fare impresa in particolare in Ticino, e più in generale in Italia, Svizzera e nel resto d'Europa.» All'USI negli anni si è infatti formato un corpo docente che proviene da diversi paesi, che ha una notevole esperienza di insegnamento nelle migliori scuole internazionali e di consulenza in contesti aziendali locali ed internazionali: «i nostri docenti sono entusiasti all'idea di condividere la propria conoscenza manageriale con i partecipanti, scambiare esperienze e aiutarli a sviluppare le loro competenze attuali, esplorando nuove possibilità» - hanno sottolineato gli ideatori dell'iniziativa.

Il Presidente dell'USI prof. Piero Martinoli si è detto particolarmente soddisfatto della creazione di questo nuovo executive master, che considera «un tassello indispensabile per completare l'offerta formativa della Facoltà di scienze economiche». La continua crescita della Facoltà di scienze economiche e la qualità accademica dei suoi docenti sono infatti state le basi sulle quali costruire questo executive master, l'ottavo dell'USI, che mira a sfruttare le risorse presenti nell'ateneo offrendo un programma per professionisti di respiro internazionale.

Il formato dell'EMBA è compatibile con le esigenze di chi intende conseguire un MBA senza abbandonare l'attività lavorativa ed è in grado di rispondere alle esigenze di manager e imprenditori che operano in un'economia ormai globale. La prima edizione dell'EMBA dell'USI inizierà a maggio del 2011 e durerà 18 mesi.

Riguardo alla tempistica, i promotori dell'iniziativa sottolineano che quando il clima economico è duro e regna l'incertezza il miglior investimento che le persone e, di conseguenza, le imprese possano fare è su se stesse: «oggi più che mai c'è bisogno della preparazione che può dare l'EMBA» - hanno concluso il prof. Erik Larsen e il prof. Gianluca Colombo - «e quindi chiediamo alle persone e alle imprese di accettare questa sfida e di unirsi a noi, a Lugano, per questa eccezionale opportunità di sviluppo professionale».

Le fotografie della presentazione ufficiale dell'EMBA saranno scaricabili gratuitamente nel pomeriggio all'indirizzo http://www.copyrightfree.ch/

Maggiori informazioni sul curriculum di studio offerto dall'EMBA e i contributi dettagliati dei relatori sono disponibili nella cartella stampa in calce:

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024