Discorsi machiavelliani su politica e società. Al via il primo ciclo di conferenze del Laboratorio di studi civili

Servizio comunicazione istituzionale

29 Settembre 2014

Il Laboratorio di studi civili della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dal prof. Maurizio Viroli, presenta il suo primo ciclo di incontri pubblici, intitolato “Discorsi machiavelliani su politica e società”. Le conferenze saranno tenute da studiose e studiosi di fama internazionale, sia svizzeri che italiani, i quali concentreranno la propria attenzione su temi e problematiche rilevanti per la moderna coscienza civile.

Ad inaugurare il ciclo, il 7 ottobre, sarà Alberto Melloni dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con un intervento dal titolo “Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento”. Il 30 ottobre, Roberta de Monticelli dell’Università Vita-Salute San Raffaele (Milano) rifletterà sul tema “Husserl e l’idea di Europa”. Il 18 novembre sarà poi la volta di Denis Fachard, professore emerito dell’Università di Lorraine, il cui intervento sarà dedicato a “Niccolò Machiavelli e Nicomaco tra nuova coscienza civile e vecchio ordine domestico”. Il 27 novembre, lo stesso direttore del Laboratorio di studi civili dell’USI Maurizio Viroli e Tommaso Greco dell’Università di Pisa intesseranno un “Dialogo intorno a Norberto Bobbio”. A conclusione del ciclo, il 18 dicembre Jean-Jacques Marchand dell’Università di Losanna condividerà le sue riflessioni sul tema "La funzione del ‘Modello svizzero’ nell’elaborazione del pensiero politico machiavelliano”.

Tutte le lezioniavranno luogo alle ore 17:30, presso l’auditorium del campus di Lugano e sono espressamente rivolte anche ai docenti delle scuole ticinesi. L’obiettivo del Laboratorio è infatti quello di promuovere l’applicazione dei metodi e delle tecniche della comunicazione ai temi dell’educazione civica; in questo senso il Laboratorio mira a coniugare la ricerca scientifica, la formazione (universitaria e scolastica) e la divulgazione pubblica. Il Laboratorio promuove convegni, seminari, corsi di formazione e accademie di educazione civica.

 

Il desiderio di unità dei cristiani nel Novecento
7 Ottobre, Alberto Melloni (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

Husserl e l’idea di Europa
30 Ottobre, Roberta de Monticelli (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano)

Niccolò Machiavelli e Nicomaco tra nuova coscienza civile e vecchio ordine domestico
18 Novembre, Denis Fachard (Università di Lorraine, professore emerito)

Dialogo intorno a Norberto Bobbio
27 Novembre, Maurizio Viroli (USI), Tommaso Greco (Università di Pisa)

La funzione del “Modello svizzero” nell’elaborazione del pensiero politico machiavelliano
18 Dicembre, Jean-Jacques Marchand (Università di Losanna)

Per altre informazioni: http://www.lsc.com.usi.ch/

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024