Economia e società civile: tra passato sostenibile e un futuro incerto. Lezione di commiato del prof. Mauro Baranzini

Servizio comunicazione istituzionale

4 Dicembre 2014


La lezione di commiato del prof. Mauro Baranzini, aperta a tutto il pubblico interessato, si terrà giovedì 11 dicembre 2014 alle 17.30 nell’auditorio del campus di Lugano. I giornalisti interessati a intervistare il prof. Baranzini sono gentilmente invitati a contattare [email protected]

Il prof. Baranzini è stato protagonista di un percorso accademico lungo e articolato, che si è snodato fra gli studi in Svizzera (a Friburgo e Zurigo), le attività di ricercatore, docente e direttore degli studi di economia al The Queen’s College di Oxford, le esperienze di ricerca a Cambridge, MIT e Harvard, la docenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la cattedra di ordinario di macroeconomia all’Università di Verona. All’USI ha iniziato a insegnare nel 1997 ed è stato Decano della Facoltà di scienze economiche dal 2005 al 2009.

Il prof. Baranzini è stato un esponente di primo piano del comitato "scientifico” che ha progettato e posto le fondamenta dell’USI grazie al progetto per due facoltà universitarie a Lugano elaborato nel 1993 per conto del Municipio insieme a Sergio Cigada e Lanfranco Senn, poi concretatosi a livello cantonale nel 1995 con la Legge sull’Università della Svizzera italiana.

Sul piano scientifico, il prof. Baranzini si è dedicato in particolare alla ricerca negli ambiti della macroeconomia, della distribuzione del reddito e dell’accumulazione del capitale, richiamandosi alle opere dei grandi maestri come Keynes, Hicks, Harrod, Kaldor, Sraffa e Pasinetti, che hanno sempre posto l’uomo al centro dei loro studi, sottolineando i problemi dell’occupazione, della povertà e delle disuguaglianze e la necessità di uno Stato che intervenga a mitigare gli eccessi del libero mercato e della finanza. Tra gli episodi che più hanno dato visibilità a Mauro Baranzini nel mondo della ricerca si segnala una controversia accademica sulla distribuzione del reddito, “scoppiata” negli anni Novanta con il premio Nobel per l’economia Paul Samuelson. Per i suoi studi il prof. Baranzini ha ricevuto nel 2009 il premio internazionale per le scienze economiche dell’Accademia dei Lincei di Roma (ex-aequo con Andreu Mas-Colell).

Sempre vicino alla realtà del territorio, il prof. Baranzini è stato per anni attivo in qualità di esperto di economia presso le scuole superiori del Cantone ed è stato tra i promotori del Centro di studi bancari di Vezia.

La lezione di commiato del prof. Baranzini, intitolata Economia e società civile: tra passato sostenibile e un futuro incerto, illustrerà le relazioni tra micro-dinamiche e macro-dinamiche nel campo dell’economia, per comprendere il ruolo del tempo e l’interfaccia tra dinamiche della natura e dinamiche della storia. Sarà tracciato un parallelo tra i sistemi economici degli ultimi secoli e le scoperte di etologi e botanici, che hanno provato che la persistenza delle popolazioni animali e vegetali dipende sovente dalla loro suddivisione in sottogruppi.

Al pari delle lezioni inaugurali, rispetto a cui si pongono come una sorta di alter ego dialettico, le lezioni di commiato sono state promosse dalla Conferenza decani dell’USI per rafforzare i legami scientifici e umani tra le Facoltà e per offrire ai professori l’occasione – prima del pensionamento – di salutare il “palcoscenico” accademico, i colleghi e gli studenti in una lezione pubblica. 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024