Il progetto Gondola® di Ecker Technologies si aggiudica la StartCup Ticino 2014

Servizio comunicazione istituzionale

4 Dicembre 2014

 

  • La start-up Ecker Technologies con il progetto Gondola® batte la concorrenza di altri 60 progetti e si aggiudica un riconoscimento da 50'000 CHF messo in palio da BSI, Posta CH, CP Start-Up USI/SUPSI e Autopostale.

  • Per la prima volta alla designazione del vincitore ha partecipato non solo la Giuria del Premio, ma anche il pubblico presente alla finale che si è tenuta oggi a Lugano.

  • I cinque progetti finalisti parteciperanno alla finale dello Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

  • Nata quale naturale evoluzione del "Premio BSI per la miglior idea imprenditoriale nel Cantone Ticino", che è stato assegnato annualmente dal 2009 al 2013, la StartCup Ticino 2014 vede l'ingresso accanto a BSI di un altro importante partner, la Posta CH.

 

È la start-up Ecker Technologies con il progetto Gondola®, presentato da Francesco Cecchini, che grazie al voto della Giuria e a quello del pubblico presente in sala, rivelatosi decisivo, si è aggiudicata il premio da 50'000 franchi svizzeri della StartCup Ticino 2014, la competizione che intende premiare le idee imprenditoriali e i progetti più innovativi e promettenti ideati negli ultimi cinque anni nella Svizzera italiana. Inoltre, grazie alla collaborazione del CP Start-Up USI/SUPSI con lo Swiss Economic Forum, una delle principali piattaforme svizzere per l'imprenditorialità e l'innovazione, il vincitore e gli altri quattro progetti finalisti - DACSystem, FEMTOprint, Stagend.com e Swiss Medendi - parteciperanno alla finale dello Swiss Economic Award, la competizione che premia le migliori start-up a livello nazionale.

ECKER TECHNOLOGIES è la start-up ticinese che ha realizzato un dispositivo medico innovativo denominato GONDOLA® per il trattamento dei disturbi di movimento di pazienti con malattie neurologiche, PARKINSON in particolare. Eroga una stimolazione plantare non invasiva di breve durata, con benefici durevoli (in media, da tre a cinque giorni dopo il trattamento). Il dispositivo è stato realizzato per uso domiciliare da parte del paziente al fine di consentire il mantenimento dei benefici nel tempo. Il progetto è stato presentato da Francesco Cechini (Lugano).

Per l’edizione 2014, sono stati presentati 73 progetti, di cui 60 conformi al bando di concorso. Attraverso 2 selezioni successive, effettuate da altrettante giurie diverse per garantire la massima imparzialità, sono stati designati i 10 progetti che hanno potuto presentare la propria iniziativa imprenditoriale davanti alla Giuria ad-hoc della StartCup Ticino, composta da esperti svizzeri del mondo della nuova imprenditoria e dai rappresentanti dei due principali sponsor BSI e La Posta CH. Questa Giuria ha ammesso alla finale le cinque idee imprenditoriali ritenute più interessanti. Il vincitore è stato quindi designato attraverso una votazione che ha coinvolto, grazie ad un sistema di e-voting, anche il pubblico presente in sala. Il voto espresso dal pubblico ha pesato nel computo finale per un terzo, mentre quello della Giuria ad-hoc per due terzi.

Nata quale naturale evoluzione del "Premio BSI per la miglior idea imprenditoriale nel Cantone Ticino" assegnato dal 2009 al 2013, la StartCup Ticino 2014 ha visto, accanto ai suoi storici promotori quali il CP Start-Up USI/SUPSI, la banca BSI anche l’ingresso di nuovi partner d’eccezione quali La Posta e AutoPostale. Nell’albo d’oro Ecker Technologies succede a SwissLeg (www.swissleg.com) azienda vincitrice nel 2013, Newscron (www.newscron.com) vincitore nel 2012, Designergy (www.designergy.ch) nel 2011, Bmob (www.bmob-park.com) nel 2010 e VisSee (www.vissee.ch) nel 2009.

“Sono ben 73 i promotori di idee imprenditoriali innovative che hanno scelto di 'uscire allo scoperto' partecipando a questa prima edizione della StartCup Ticino. Un primo obiettivo di quest’iniziativa – quello di far emergere le idee imprenditoriali innovative e promettenti in Ticino – è quindi stato ampiamente raggiunto. Nella mia veste di promotore e coordinatore di quest’iniziativa, commenta Roberto Poretti, Coordinatore del CP Start-UP USI/SUPSI,non posso che rallegrarmi dell’esito riscontrato, sintomo di una certa qual vitalità imprenditoriale che si manifesta anche nel nostro Cantone. A 10 anni dalla fondazione del CP Start-Up, questo significativo risultato ci sprona a ulteriormente consolidare e potenziare la nostra attività di promozione e sostegno dell’imprenditorialità innovativa nella Svizzera italiana”.  

 “L'innovazione rappresenta senza dubbio una leva importante per favorire la crescita del Ticino soprattutto in momenti difficili come quello attuale in cui si rende necessario ricercare nuove opportunità di crescita. BSI è da sempre molto attenta allo sviluppo sociale ed economico dei territori in cui opera e, investendo in innovazione, anche il nostro Cantone può giocare delle carte importanti a livello nazionale e internazionale. È in questo quadro che si colloca, già da diversi anni, il sostegno di BSI al premio per la miglior idea imprenditoriale in Ticino” afferma Renato Santi, CEO BSI Svizzera e membro della giuria di StartCup Ticino 2014.

La Posta è da sempre attenta a tutto ciò che è innovazione e crede nell’importanza di essere sempre al passo coi tempi e questo evento ci ha permesso di essere ancora più vicini alle società che vogliono nascere e crescere con idee nuove. E’ molto importante per noi essere presenti su tutto il territorio elvetico e poter portare la nostra esperienza in ogni società, così da permettere alle aziende di essere sempre più competitive in un mercato così complesso come quello odierno. La Posta oggi, con soddisfazione, è felice di essere in Ticino, dove la competitività e l’innovazione delle aziende è garanzia di successo sia per le stesse che per il cantone” dichiara Pietro Restivo, Responsabile commerciale Regione Sud Posta CH SA e membro della giuria di StartCup Ticino 2014.

Nel corso della serata, il presidente dell’USI Piero Martinoli, congratulandosi con il vincitore, ha voluto ringraziare “Roberto Poretti e tutta la squadra del CP Start-Up, che sui due pilastri di USI e SUPSI fonda la propria attività. Il CP Start-Up è l’esempio e allo stesso tempo il modello di riferimento che credo sia bene seguire per mettere in pratica – anche in questo fazzoletto di Svizzera – la forza del nostro sistema duale di collaborazione tra università e scuole universitarie professionali”.

L’evento finale è stato anche l’occasione per sentire la testimonianza di Shane Legg, alumno dell’USI, uno dei co-fondatori della start-up Deepmind Technologies, acquistata all’inizio del 2014 da Google. Nel corso del suo intervento, Shane Legg ha ricordato l’importanza che hanno avuto, per il suo successo professionale, gli anni di formazione che ha svolto all’USI dove ha conseguito il suo PhD nel 2008. 

Sponsor e organizzatori
 

         

 

Co-Sponsor

 

             

 

LA GIURIA STARTCUP TICINO 2014

Presidente:

Jean-Pierre Vuilleumier - Managing Director CTI Invest e Fondazione W. A. De Vigier

Membri:

Claude Amiguet – Managing Director NEODE, Neuchâtel; CTI Coach

Christian Brand – Co-Fondatore BG&P AG, Berna; Esperto di start-up

Silvia Panigone – Managing Director Europe I-Bankers Direct, LLC; CTI Coach

Pietro Restivo – Responsabile commerciale Regione Sud Posta CH SA

Renato Santi – CEO BSI Switzerland

Pascale Vonmont – Direttrice aggiunta Fondazione Gebert Rüf; Delegata Comitato strategico venture kick

GLI ALTRI QUATTRO FINALISTI CHE PARTECIPERANNO ALLA FINALE DELLO SWISS ECONOMIC AWARD

DACSystem

DACSystem è l’unico e innovativo sistema che permette l’individuazione di singoli guasti, anche parziali, in un sistema di antenna complesso all’interno delle grosse e complesse torri di telecomunicazione (TV e RADIO). Il progetto è stato presentato da Pietro Casati (Lugano).

FEMTOprint

La FEMTOprint SA di Muzzano è una start-up con una tecnologia innovativa in grado di realizzare microdispositivi 3D trasparenti su misura, con funzionalità ottiche, fluidiche, meccaniche ed elettriche integrate. Un laser ed un bagno d’acido modificano in modo selettivo il substrato al suo interno realizzando direttamente il dispositivo, senza maschere o assemblaggi in camere bianche. La tecnologia polivalente è in grado di rispondere ai bisogni di molteplici settori industriali e della ricerca. Il progetto è stato presentato da Nicoletta Casanova (Lugano).

Stagend.com

L'animazione è la chiave del completo successo di un evento. Stagend.com permette di trovare e ingaggiare il giusto animatore per una festa da ricordare. Come succede con i siti di riservazione di hotel, Stagend.com elenca una grande quantità di artisti (band, dj, ensembles…) disponibili ad animare eventi come matrimoni, compleanni, cerimonie, eventi aziendali. Stagend.com è diventato il punto di riferimento per organizzatori, event planner o hotel alle prese con i propri bisogni o con i bisogni dei propri clienti. Il progetto è stato presentato da Marco Alberti e Martino Piccioli (Lugano).

SWISS MEDENDI

Swiss Medendi SA è la start up basata a Lugano che ha sviluppato un dispositivo medico rivoluzionario per prevenire i danni ai vasi e ai tessuti causati dall’infusione di chemioterapici e altri farmaci vescicanti. La tecnologia e il metodo sviluppati consentiranno di salvare e migliorare la qualità di vita di oltre 30 milioni di pazienti oncologici all’anno con un risparmio per i sistemi sanitari di almeno il 60%. Il team, già composto da scienziati e tecnici internazionali. verrà ampliato a breve con l’assunzione di personale locale. Il progetto è stato presentato da Shahar Tsabari (Lugano).

I PARTNER PROMOTORI

BSI SA

Fondata a Lugano (Svizzera) nel 1873, BSI SA è una delle più antiche banche in Svizzera ed è specializzata nel private wealth management. Con 91,4 miliardi di Asset under Management (al 30/06/2014) e 2000 dipendenti in 20 sedi in tutto il mondo, BSI è uno dei principali Gruppi di private banking in Svizzera. Il Gruppo BSI è presente sui principali mercati finanziari internazionali in Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia. BSI pone la massima attenzione nello stabilire e nel mantenere relazioni durevoli e continue con i clienti, offrendo allo stesso tempo una gestione globale con prodotti efficaci e di alto livello. Proprio l’approccio cliente-centrico e un’offerta di prodotti e servizi personalizzati per clienti privati high net worth, gestori patrimoniali indipendenti e family office, che spaziano dalle soluzioni classiche a quelle alternative e innovative, rappresentano due tratti distintivi di BSI. Da sempre impegnata nel sostegno di attività che contribuiscono al progresso culturale, economico e scientifico della comunità, BSI è partner del Centro Promozione Start-Up sin dal 2009.

www.bsibank.com

LA POSTA

La Posta CH SA è una società interamente di proprietà della Confederazione Svizzera e, come gruppo misto, offre soluzioni innovative orientate alla clientela sia nel mercato della comunicazione che nella logistica; attraverso PostFinance, può soddisfare il mercato finanziario retail e con AutoPostale, il trasporto di persone. L’azienda è presente in più di 20 nazioni e, con oltre 61’000 collaboratori, rientra tra i principali datori di lavoro con sede in Svizzera.Le PMI svizzere per la Posta rappresentano un gruppo d’interesse importante. Poterle supportare con servizi all'avanguardia a prezzi contenuti e contribuire in veste di partner affidabile al loro successo é per noi doveroso.La Posta é lieta, quest'anno, di poter essere, per la prima volta, sponsor di questo importante premio.

www.posta.ch

Centro Promozione Start-Up (CP Start-Up)

Il CP Start-Up è un servizio promosso dalla Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’USI e istituito in collaborazione con l’USI e la SUPSI, con lo scopo di fornire assistenza a laureati svizzeri ed esteri e, in particolare, a quelli che intendono avviare un’impresa nel Cantone Ticino. Il Centro eroga le proprie prestazioni e i propri servizi sia direttamente, tramite consulenzeai potenziali nuovi imprenditori, sia indirettamente quale intermediario verso centri dicompetenze in grado di rispondere ai quesiti di natura tecnica, gestionale, finanziaria, ecc. cheemergono dall’analisi e dall’approfondimento dell’idea o del progetto.Il CP Start-up offre pure la possibilità di “ospitare” i promotori di start-up con progetti di particolare interesse nell’”Acceleratore d’impresa” predisposto nei pressi del campus dell’USI a Lugano. I promotori di tali progetti trovano pertanto una prima “sede” per la loro attività, debitamente equipaggiata con tutto quanto è necessario ad un’azienda (spazi, scrivanie, cassettiere, connessioni informatiche, ecc.) compresi alcuni servizi centralizzati (fotocopiatrice, fax, stampante, sala riunioni, caffetteria,…).

www.cpstartup.ch                                                                              
 

Contatti organizzazione e ufficio stampa

 

CP Start-Up e StartCup Ticino
Roberto Poretti, Coordinatore
E-mail: [email protected]
Tel. +41 (0)79.620.92.50
 

 

USI Servizio comunicazione e media
www.press.usi.ch 
Twitter: @USInews
E-mail: [email protected]
Tel. +41 (0)58.666.47.92 
BSI, Media Relations
Valeria Montesoro, Luciano Crobu
E-mail: [email protected]
Tel. +41 (0)58.809.39.73
– (0)58.809.39.81

 

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024