La funzione del "Modello svizzero" nell'elaborazione del pensiero politico machiavelliano: conferenza del prof. Jean-Jacques Marchand

Servizio comunicazione istituzionale

15 Dicembre 2014

La funzione del “Modello svizzero” nell’elaborazione del pensiero politico machiavelliano: conferenza del prof. Jean-Jacques Marchand

Il Laboratorio di Studi civili della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, diretto dal prof. Maurizio Viroli, conclude il suo primo ciclo di incontri pubblici intitolato “Discorsi machiavelliani su politica e società”. Le conferenze sono state tenute da studiose e studiosi di fama internazionale, sia svizzeri che italiani, i quali hanno concentrato la propria attenzione su temi e problematiche rilevanti per la moderna coscienza civile.

A concludere il ciclo, il prossimo giovedì 18 dicembre alle 17:30 nell’Auditorium del campus di Lugano, il prof. Jean-Jacques Marchand dell’Università di Losanna condividerà le sue riflessioni sul tema "La funzione del “Modello svizzero” nell’elaborazione del pensiero politico machiavelliano”.

La lezione, come le procedenti, si rivolge anche ai docenti delle scuole ticinesi. L’obiettivo del Laboratorio è infatti quello di promuovere l’applicazione dei metodi e delle tecniche della comunicazione ai temi dell’educazione civica; in questo senso il Laboratorio mira a coniugare la ricerca scientifica, la formazione (universitaria e scolastica) e la divulgazione pubblica. Il Laboratorio promuove convegni, seminari, corsi di formazione e accademie di educazione civica.

Il prof. Jean-Jacques Marchand

Nato nel 1944, da padre svizzero e da madre italiana, ha studiato a Losanna e a Firenze. È stato, fino al 2006, professore ordinario di letteratura italiana all'Università di Losanna. I suoi ambiti di specializzazione sono il Rinascimento (Machiavelli, la poesia di corte del Quattrocento, la storiografia toscana del Quattrocento) e il periodo contemporaneo (la letteratura degli emigrati di lingua italiana nel mondo, gli autori della Svizzera italiana). Ha pubblicato una ventina di volumi e circa 150 articoli. Ha creato all'Università di Losanna il "Centro di documentazione sugli scrittori di lingua italiana nel mondo". Ha fatto parte del comitato dell'Accademia svizzera di scienze morali ed è membro del comitato scientifico per l'Edizione Nazionale delle Opere di Machiavelli, di cui ha curato cinque volumi e del comitato direttivo dell’Enciclopedia Machiavelli pubblicato dalla Treccani. È caporedattore dei “Quaderni grigionitaliani” e membro del comitato di redazione della rivista ticinese “Bloc Notes”. Ha pubblicato carteggi di scrittori italiani dell’Otto-Novecento, e, tra il 1989 e il 1992, l’edizione critica delle Rime di Antonio Tebaldeo (in collab. con T. Basile). È membro di comitati scientifici di varie riviste internazionali di letteratura italiana.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024