Dalle coordinate ai cartoni animati: lezione inaugurale del prof. Kai Hormann

Servizio comunicazione istituzionale

20 Febbraio 2015

   

Kai Hormann, professore ordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell’USI, terrà la sua lezione inaugurale, in lingua inglese, giovedì 26 febbraio, alle ore 17.30, presso l’auditorio del campus di Lugano. La lezione pubblica, intitolata “From coordinates to cartoons” e aperta a tutti gli interessati, sarà dedicata alla ricerca nel campo dell'elaborazione geometrica digitale (Digital Geometry Processing).

Le coordinate sono considerate un sistema di riferimento utilizzato per individuare la posizione di un oggetto nello spazio. Sviluppato da Cartesio, il sistema è comunemente usato in geografia per identificare la posizione di un punto sulla superficie terreste: un luogo può essere descritto in questo modo attraverso numeri che ne identificano la localizzazione. Durante la sua lezione inaugurale il professor Hormann estenderà il concetto di coordinata all’informatica, in particolare applicandolo alla creazione di cartoni animati digitali. Infatti è solamente attraverso un sistema di coordinate geometriche che è possibile dare forma, se non “vita”, ai personaggi degli apprezzati cartoons.

Il prof. Kai Hormann

Oggi professore ordinario alla Facoltà di scienze informatiche, Kai Hormann ha iniziato la sua carriera accademica nel 2002 ottenendo il dottorato in scienze informatiche presso l’Università Friedrich Alexander di Erlangen-Norimberga (Germania) e trascorrendo i due anni successivi come ricercatore post-dottorato al California Institute of Technology e al Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa. Nel 2004 diventa professore assistente all’Università di Clausthal (Germania), per poi approdare all’Università della Svizzera italiana nel 2009 in veste di professore associato.

Le sue ricerche si concentrano sui fondamenti matematici degli algoritmi di elaborazione geometrica e sulla loro applicazione nella grafica digitale. Si tratta di un campo di ricerca interdisciplinare, denominato Digital Geometry Processing (elaborazione geometrica digitale), che combina concetti provenienti dalle scienze informatiche, dalla matematica applicata e dall'ingegneria al fine di elaborare, modificare, ricostruire, simulare e ottimizzare oggetti geometrici. Dalla grafica digitale all’architettura, fino alla geografia, sono molti i settori di applicazione per questo campo di ricerca che il professor Hormann ha contribuito ad ampliare grazie alla pubblicazione di oltre 60 articoli scientifici.

Le lezioni inaugurali

Iniziativa ormai positivamente avviata da anni, le lezioni inaugurali intendono essere un modo per celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, permettendo loro di presentarsi e illustrare pubblicamente - e in modo divulgativo - il proprio lavoro di ricerca. L’obiettivo è aiutarli a inserirsi al meglio nella comunità, stringendo legami scientifici e umani sia con i colleghi di tutte le Facoltà sia con le realtà del territorio. Le lezioni sono infatti pubbliche e costituiscono per l’università un'ulteriore occasione per aprirsi alla cittadinanza, cui viene offerta una vera e propria lezione accademica.  

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024