Anatomia e governo delle grandi imprese

Servizio comunicazione istituzionale

14 Aprile 2015

Gli scandali finanziari del 21esimo secolo (come Enron, Parmalat e Lehman Bros.) mostrano le fragilità del governo delle grandi imprese, in particolare l’opacità del rapporto tra management e azionariato. A questa si aggiungono i problemi “classici” che riguardano i rapporti conflittuali tra proprietà e lavoro, e azionista di controllo e azionista di minoranza. Infine, le grandi imprese hanno un rapporto molto delicato di convivenza con le popolazioni e i territori, cosa che richiede una più estesa responsabilità “sociale” delle imprese (corporate social responsibility).     

Sono questi i principali temi che saranno affrontati e discussi in occasione del simposio dal titolo The Nature and Governance of the Corporation che si terrà all’Università della Svizzera italiana (campus di Lugano) dal 22 al 24 aprile 2015. L’evento è organizzato dalla Cattedra “Brenno Galli” in Analisi Economica del Diritto, unità dell’Istituto di Diritto (IDUSI) della Facoltà di Scienze economiche dell’USI, con il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Si tratta inoltre del primo simposio WINIR (World Interdisciplinary Network for Institutional Research), rete internazionale di accademici di cui fanno parte anche alcuni Premi Nobel per l’Economia.

Durante i tre giorni del simposio interverranno (in lingua inglese) quattro relatori principali: Simon Deakin (Cambridge), Colin Mayer (Oxford), Ugo Pagano (Università di Siena) e Philip Pettit (Princeton) su tematiche, rispettivamente, di diritto, management, economia e filosofia. Il programma completo è disponibile qui.

I relatori del simposio sono disponibili per interviste e/o approfondimenti. Si invitano i giornalisti interessati a contattare il Servizio comunicazione e media dell'USI ([email protected]).

 

Sulla Cattedra “Brenno Galli” in Analisi Economica del Diritto
Intitolata al giureconomista ticinese, la Cattedra “Brenno Galli” trae ispirazione dai contributi dei Premi Nobel per l’Economia Ronald H. Coase, Oliver E. Williamson, Elinor Ostrom e Douglass North sul funzionamento delle istituzioni economiche del sistema capitalista ed è attiva nell’insegnamento e nella ricerca nel campo dell’analisi economica del diritto. Le principali tematiche di studio sono l’economia delle istituzioni, il governo delle imprese, il diritto della concorrenza e l’economia dei contratti. www.idusi.eco.usi.ch/cattedra-brenno-galli.htm

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024