Tecnologia, arte, memoria e qualità della vita: quale futuro per la ricerca in architettura?

Servizio comunicazione istituzionale

27 Agosto 2012

Comunicato stampa
Lugano, 27.08.21

 

Si terrà il prossimo lunedì 3 settembre, presso l’Università di Berna, la tavola rotonda conclusiva dello Swiss Cooperation Programme in Architecture, il primo grande programma di collaborazione tra le più importanti scuole di architettura della Svizzera. Finanziato dalla Conferenza Universitaria Svizzera e dal Consiglio dei Politecnici Federali, il programma ha avuto lo scopo di favorire la cooperazione fra le scuole partecipanti sui temi chiave per la ricerca architettonica e l’architettura svizzera. Il programma, che ha avuto la durata di quattro anni, ha visto la partecipazione dell’Accademia di architettura dell’USI (in qualità di coordinatrice), dei due politecnici federali di Zurigo e di Losanna e della SUPSI.

Professori, ricercatori ed architetti delle quattro istituzioni hanno lavorato su cinque progetti specifici inerenti la ricerca in architettura, spaziando dalle nuove frontiere dell’urbanistica all’impatto delle tecnologie sulla progettazione, dalla valorizzazione del patrimonio architettonico all’approccio storiografico applicato al paesaggio.

Il prossimo 3 settembre, dopo il saluto iniziale di Piero Martinoli (presidente dell’USI, a capo dello comitato direttivo del progetto), prederanno la parola i protagonisti dei centri di ricerca coinvolti, così come altri professori ed architetti particolarmente attivi sul fronte della ricerca. Tra di essi Luca Ortelli (Institute of Architecture, EPFL), Kees Christiaanse (Department of Architecture, ETH Zurich), Harmut Frank (Hafencity Universität Hamburg), Christoph Frank (Accademia di architettura dell’USI) Bruno Krucker (Technical University Munich) e Sacha Menz(Department of Architecture, ETHZ).

 

Per il programma completo: http://www.usi.ch/highlights/event/highlights_event_detail.htm?doc_id=22453

Per informazioni sul progetto: http://www.swiss-architecture.ch

Per i dettagli logistici: http://www.bau.unibe.ch/plaene/hoerraumareale/006_Plan_Hauptgebaeude.pdf

Per iscrizioni e altre informazioni:

Dr. Graziella Zannone Milan
Università della Svizzera italiana
Accademia di Architettura
[email protected]

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024