Un super microscopio per studiare la finanza - All'USI 500 mila CHF dal Fondo Nazionale nel quadro del programma ProDoc

Servizio comunicazione istituzionale

21 Novembre 2012

Un super microscopio capace di leggere con una precisione senza precedenti nei meandri della materia finanziaria, nei numeri degli scambi del mercato e della “corporate finance”. È questo l’obiettivo del progetto promosso dal prof. Francois Degeorge dell’Istituto di Finanza dell’USI e sostenuto con 500 mila CHF dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, nel quadro del competitivo programma nazionale ProDoc.

Il progetto, che prevede il finanziamento di tre dottorati di ricerca sull’arco di tre anni, si avvarrà anche della supervisione del prof. Francesco Franzoni e del prof. Alberto Plazzi. Grazie ad un complesso database, che permette di accertare l’identità degli investitori e di disporre di un universo di informazioni di dettaglio sulla loro natura, al termine del progetto sarà possibile verificare direttamente, in modo empirico, diverse teorie sulla finanza aziendale e sulle dinamiche di prezzo dei titoli azionari. Sarà possibile conoscere con molta precisione il comportamento degli investitori, consentendo la progettazione di prodotti finanziari più “intelligenti”, così come la selezione dei processi di finanziamento più adeguanti al contesto.

Secondo il prof. Degeorge: “Immersi come siamo in un periodo caratterizzato dalla grande volatilità e dalle numerose incertezze strutturali, il sistema economico e finanziario internazionale è sempre più alla ricerca di efficienza ed innovazione.Ritengo che – nel suo piccolo – questo progetto possa costituire un mattone utile all’edificio di una finanza innovativa e di una piazza finanziaria al passo con i tempi”.

Secondo il presidente dell’USI Piero Martinoli “Questo nuovo successo dell’USI all’interno di programmi di finanziamento alla ricerca così competitivi è un ulteriore importante riconoscimento del lavoro svolto in questi anni, teso al posizionamento dell’USI quale polo di ricerca scientifica di livello internazionale. Oltre a questo, è un successo che mi fa particolarmente piacere in quanto consentirà la creazione di tre posizioni per giovani ricercatori particolarmente qualificati”.

Questo progetto di ricerca si inserisce nella scuola dottorale in finanza coordinata dall’Università di Zurigo e sostenuta dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Entro il programma ProDoc, l’USI coordina tre scuole dottorali: Communication and health (Prof. Peter Schulz), Argumentation Practices in Context (Prof. Eddo Rigotti) e CROSS-FertilizatIon between formal and informal Learning through Digital technologies (Prof. Lorenzo Cantoni).

Per approfondire, un articolo del prof. Degeorge sull’ultimo numero di Square, pubblicato questa mattina: http://issuu.com/s/96H

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024