Invito alla conferenza stampa di presentazione - Conciliare studi accademici e esigenze degli atleti: il Programma SPORT d'élite

Servizio comunicazione istituzionale

15 Gennaio 2013

L’Università della Svizzera italiana ha il piacere di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione del

Programma SPORT d’élite

che si terrà

mercoledì 23 gennaio 2013
alle 10:30
in aula A22, palazzo rosso, campus di Lugano

L’iniziativa dell’USI, all’avanguardia a livello svizzero, intende offrire a chi ottiene lo statuto di sportivo d’élite la possibilità di pianificare i propri studi in maniera flessibile per riuscire a coniugare gli obiettivi accademici e quelli sportivi, ponendo così le migliori basi per il proprio avvenire post-carriera agonistica.

Questo programma segue l’approvazione da parte del Parlamento federale, lo scorso 17 giugno, della Legge federale sulla promozione dello sport e dell’attività fisica che all’art. 1 e 16 esplicita l’obiettivo di “promuovere offerte che consentono di conciliare sport e formazione”.

Durante la conferenza stampa saranno presentati i criteri per ottenere lo statuto di sportivo di élite e le prestazioni che offrirà l’USI, nonché le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona, o conosce bene, le difficoltà di chi deve coniugare le esigenze di allenamento e di competizione con un percorso accademico.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

  • il Presidente dell’Università della Svizzera italiana prof. Piero Martinoli
  • il giocatore dello SC Berna e studente dell’USI Andreas Hänni
  • l’otto volte campione svizzero di fioretto e professore ordinario di statistica dell’USI prof. Fabio Trojani
  • il responsabile del Servizio sport dell’USI e coordinatore del Programma SPORT d’élite Giorgio Piffaretti

Oltre ad alcuni professori e ai “Referenti dello sport” di ciascuna Facoltà (la neonata figura preposta ad affiancare gli atleti duranti i propri studi), la conferenza stampa vedrà la partecipazione del direttore della Scuola dello sport di Roma Marco Arpino, olimpionico di scherma di origine svizzera, ed una testimonianza registrata di Paolo Duca, capitano dell’HC Ambrì Piotta e laureato dell’USI.

Saranno infine presenti alcuni rappresentanti delle società sportive ticinesi che hanno squadre in divisione nazionale, per esplorare questa nuova opportunità di rendere ancora più attrattiva la nostra regione agli occhi degli sportivi di élite e dei giovani talenti.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024