Oltre 1300 studenti liceali all'USI per la terza edizione di OrientaTI

Servizio comunicazione istituzionale

7 Febbraio 2013

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso la Divisione della scuola e segnatamente l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e l’Ufficio dell’insegnamento medio superiore, e l’Università della Svizzera italiana hanno il piacere di informare che mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio 2013, sul campus di Lugano dell'USI, si è tenuta la terza edizione di OrientaTI, il salone di orientamento agli studi universitari del Canton Ticino.

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 1300 studenti del 3° anno provenienti dai licei cantonali, privati e dalla Scuola cantonale di commercio ad un anno dal termine degli studi medio superiori, che hanno avuto la possibilità di raccogliere informazioni sulle diverse università svizzere e sui diversi percorsi di studio offerti.

Per organizzare OrientaTI diversi istituti del Cantone hanno unito le proprie competenze, risorse e contatti per offrire ai liceali ticinesi un evento utile a scegliere il proprio percorso universitario. Per la terza volta non sono più stati i ticinesi a dover fare il primo passo spostandosi oltralpe ma, analogamente a quanto succede già in altri Cantoni, sono state le università stesse ad attraversare il Gottardo e venire nella Svizzera italiana per presentare la propria offerta accademica. In questa terza edizione, con l’adesione anche dell’Università di Zurigo, ad OrientaTI sono state per la prima volta rappresentate tutte e dieci le università pubbliche svizzere e i due Politecnici federali.              

Il ricco programma, infatti, ha visto rappresentati i due politecnici federali (Zurigo e Losanna), le università di Basilea, Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Zurigo e della Svizzera italiana. Erano inoltre presenti la SUPSI e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Canton Ticino. Gli atenei hanno partecipato con stand e mostre disseminati all’interno del Campus di Lugano.

La manifestazione è stata organizzata dal Servizio orientamento dell’USI, dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e dall’Ufficio dell’insegnamento medio superiore (UIMS).


Il Presidente dell'USI prof. Piero Martinoli spiega ai liceali le particolarità del sistema universitario svizzero

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024