Car-sharing: inaugurata la nuova postazione di Mobility presso il campus di Lugano

Servizio comunicazione istituzionale

2 Marzo 2013

La cerimonia ufficiale di inaugurazione si è tenuta sabato 2 marzo alle 9.30 alla presenza del Municipale di Lugano on. Angelo Jelmini, del Presidente dell'USI prof. Piero Martinoli e del responsabile della Sezione Ticino di Mobility Mattias Schmidt.

Il Presidente dell'USI ha sottolineato come l’ubicazione della nuova postazione di Mobility car-sharing abbia grande potenziale: «Per la nostra comunità universitaria questa nuova offerta è molto interessante. Basti pensare che l’USI conta ormai quasi 3'000 studenti, dei quali circa il 60% è di origine internazionale. Ci sono poi i professori in visita, i partecipanti ai master per professionisti, i collaboratori che non posseggono un’auto. La maggior parte di loro si sposta con i mezzi pubblici. Avere sul campus un’auto Mobility rappresenta per loro il migliore complemento al trasporto pubblico. Mi auguro che questa nuova offerta faciliti i membri della nostra comunità nei propri spostamenti e permetta loro di conoscere nuovi angoli della Svizzera italiana, finora inaccessibili senza un’auto propria. Oltre a facilitare gli spostamenti nel tempo libero, l’USI potrà sfruttare il car-sharing anche nell’ambito della mobilità del proprio personale amministrativo: pensiamo agli spostamenti necessari tra i nostri campus di Lugano e Mendrisio, soprattutto per riunioni, ma anche per trasporti di materiali. Questa opzione per la mobilità dello staff è interessante sia dal punto di vista ambientale, sia da quello economico. Sottolineo che questa iniziativa si inserisce perfettamente nel nostro progetto "SostA... verso un Ateneo sostenibile" (www.sosta.usi.ch), che ha come obiettivo la responsabilità ambientale, economica e sociale dell'USI. Nell’ambito di questo progetto la mobilità è un capitolo di grande importanza. Negli scorsi anni abbiamo fatto grandi passi avanti grazie alla nuova postazione di bike sharing, particolarmente apprezzata dai nostri studenti, e alle agevolazioni per l’acquisto dell’abbonamento "Arcobaleno aziendale" per il personale. Inoltre dall’autunno scorso il Campus di Lugano è servito molto meglio rispetto al passato, con un bus diretto che lo collega alla stazione. In questo contesto l’auto di Mobility sul campus è solo l’ultimo tassello di un progetto che intende ridurre progressivamente l’impatto ambientale degli spostamenti del personale e degli studenti dell’USI.»

Mobility car-sharing

Da oltre 20 anni leader in Svizzera nella condivisione dell’auto, offre oggi 2650 auto presso 1360 postazioni in 500 località in tutta la Svizzera. Più di 100'000 clienti di cui 49'300 soci utilizzano giornalmente questo servizio.

Mobility car-sharing permette di essere mobile senza dovere possedere un’auto propria. L’esperienza ha mostrato che utilizzando il car-sharing si può risparmiare a dipendenza dell’utilizzo da 3 a 5 mila franchi all’anno; per esempio rinunciando alla seconda auto, oppure addirittura rinunciando completamente a possedere una propria auto senza però perdere la mobilità. Ogni veicolo Mobility toglie in media 8 macchine dalla circolazione contribuendo a liberare le strade dal traffico.

Mobility car-sharing consente di combinare in modo ottimale trasporto pubblico e mobilità individuale. Il treno per le lunghe distanze e l’auto per raggiungere destinazioni non servite dal trasporto pubblico. Chi invece abita e lavora nei centri urbani spesso deve fare fronte agli alti costi dell’auto per un utilizzo poco frequente. Mobility permette di usare e pagare solo per usi sporadici come acquisti, escursioni, visite o altro. Le auto Mobility possono essere prenotate da una minimo di un’ora fino a più ore o giorni anche pochi istanti prima dell’utilizzo. L’accesso è immediato e semplice con la tessera Mobility. Il prezzo è tutto compreso: assicurazioni, tasse, manutenzione, vignetta autostradale e perfino il carburante. Mobility è più economico e pratico nell’uso rispetto al noleggio convenzionale.

In Ticino Mobility oggi è presente con 11 postazioni in 9 località, prevalentemente nelle stazioni FFS di Chiasso, Mendrisio, Lugano, Giubiasco, Cadenazzo, Tenero, Locarno, Bellinzona e Biasca. A Lugano ci sono due postazioni presso le sedi RSI di Besso e Comano, accessibili oltre che ai collaboratori anche a tutti gli altri clienti di Mobility.

Grazie all’interessamento dell’Università della Svizzera italiana e alla collaborazione con la città di Lugano per la messa a disposizione del sedime, è stata creata questa nuova postazione in Via Giuseppe Buffi, proprio di fronte all’entrata principale dell’USI. La postazione non servirà solamente gli utenti dell’università ma permetterà alla popolazione dei quartieri circostanti densamente abitati di avere a disposizione un’automobile di Mobility car-sharing vicino a casa.

Eventi
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024