iSupport Swiss: accompagna il familiare curante

Servizio comunicazione istituzionale

17 Maggio 2023

Si è tenuta oggi la conferenza stampa dedicata alla presentazione di iSupport Swiss, il programma di formazione e supporto per familiari curanti di persone affette da demenza in Svizzera sviluppato, nell’ambito della Strategia cantonale sulle demenze,  dall’Istituto di salute pubblica (IPH) e eLearning Lab dell’Università della Svizzera italiana, con il contributo del Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino (DSS) e di Pro Senectute, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Alzheimer Ticino.

I membri della famiglia di una persona con demenza sono spesso i primi ad accorgersi che qualcosa non va, a volte ancora prima di una diagnosi: da un momento all’altro sono chiamati a svolgere un ruolo importante, quello di familiare curante. L’obiettivo di iSupport Swiss è quello di accompagnare il familiare curante nell’assistenza a una persona affetta da demenza, aumentando la sua conoscenza e rafforzando le sue competenze di cura, con il fine di migliorare la qualità di vita della persona assistita e la propria. Frutto di un lavoro di ricerca e collaborazione sul territorio durato tre anni, iSupport ha adattato contenuti, linguaggio e modalità di fruizione rispondendo alle esigenze dei familiari curanti presenti sul territorio, ed è ora disponile in versione web, applicazione per smartphone e tablet, e manuale cartaceo nelle tre lingue nazionali.

La conferenza stampa si è aperta con il saluto del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Raffaele De Rosa, cui sono seguiti gli interventi della dottoressa Anna De Benedetti, presidente della Commissione cantonale per l’implementazione della Strategia cantonale sulle demenze, e di Paolo Nodari, direttore di Pro Senectute Ticino e Moesano. Ampio spazio è stato dedicato al coordinamento sul territorio ticinese di progetti dedicati al sostegno ai familiari curanti di persone affette da demenza, e alla collaborazione che ha portato allo sviluppo di iSupport Swiss.

A seguire, i co-responsabili dello studio iSupport, il Professor Emiliano Albanese, direttore dell’Istituto di salute pubblica (IPH) dell’USI, e la Dott.ssa Maddalena Fiordelli, docente-ricercatrice dell’IPH, hanno spiegato la collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’adattamento di iSupport in Ticino, oltre che dei suoi sviluppi futuri.

La dottoressa De Benedetti ha rilevato come la Strategia cantonale sulle demenze abbia indirizzato l’offerta di prestazioni socio-sanitarie per le persone affette da demenza in Ticino e favorito l’ampliamento della stessa per affrontare l’aumento dei casi. In questo contesto epidemiologico la rete dei servizi e la collaborazione tra i diversi attori formali e informali ha agito attivamente includendo anche il familiare curante. iSupport s’inserisce nel solco strategico e operativo della Strategia cantonale sulle demenze teso a fornire anche al familiare curante conoscenze e suggerimenti utili per gestire alcune situazioni complesse, diminuendo così il proprio stress e quello della persona affetta da demenza.

Il Prof. Albanese ha sottolineato che “la collaborazione tra enti di ricerca e territorio è possibile e il risultato è una sinergia vincente per la creazione di prodotti validi, sia dal punto di vista scientifico, sia da quello della promozione della salute in Ticino e in Svizzera” e che “iSupport ne è un esempio virtuoso

“Si tratta di uno strumento interattivo pensato per il benessere del familiare curante, che possa accompagnare durante le varie fasi che caratterizzano la demenza. L’intento è quello di dare la possibilità di sviluppare nuove abilità e conoscenze, ma anche di offrire suggerimenti riguardo al proprio benessere” ha sottolineato la Dr.ssa Fiordelli, aggiungendo che “è importante raggiungere i familiari curanti e fornire loro contenuti e strumenti basati sull’evidenza scientifica. Siamo felici di annunciare che questo lavoro continuerà anche nei prossimi anni grazie a un finanziamento Agora da parte del Fondo Nazionale”.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre proiettato un video sull’esperienza di Claudio Sulser, familiare curante, membro del Comitato Consultivo e testimonial di iSupport Swiss. Un ringraziamento speciale va a tutti i membri del Comitato Consultivo di iSupport e ai familiari curanti che hanno contribuito con il loro prezioso tempo allo sviluppo e all’adattamento dei contenuti e all’implementazione del programma in tutti i formati.

iSupport Swiss è gratuito e disponibile su App Store, Play Store e al www.isupport.swiss

Per maggiori informazioni: [email protected]

 

Eventi
12
Luglio
2024
12.
07.
2024
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche