Chiamata per abstract: Nuove vulnerabilità dell'esclusione e dell'inclusione di mercato

Digital transformation

Data d'inizio: 2 Novembre 2023

Data di fine: 5 Gennaio 2024

Organizzatori:

Léna Pellandindi-Simányi, Università della Svizzera italiana
Philip Balsiger, University of Neuchâtel

Panel del Research Network Economic Sociology al Congresso dell'Associazione Svizzera di Sociologia 2024, 9-11 Settembre, Basilea

I sociologi economici da tempo sono interessati a studiare le vulnerabilità create dai mercati. Da un lato, è stato dimostrato che l'inclusione nel mercato produce molteplici vulnerabilità. Si è detto che i mercati erodono le comunità e creano rischi e pericoli ambientali. Il neoliberalismo è stato criticato per estendere la logica di mercato a tutti i settori della vita e per individualizzare la responsabilità. La recente crescita delle piattaforme digitali è stata associata a nuove forme di tracciamento dei dati e controllo algoritmico attraverso cui le persone vengono categorizzate, in genere senza il loro consenso, il che porta all'aggravarsi delle vulnerabilità esistenti e alla creazione di nuove. Inoltre, la struttura dell'economia delle piattaforme, in cui le piattaforme agiscono come gatekeepers, crea forme di dipendenza che rendono i partecipanti al mercato estremamente vulnerabili alle policies delle piattaforme.

D'altro canto, l'esclusione dal mercato produce anch'essa vulnerabilità. Essere esclusi dall'uso di determinati beni e servizi è una delle forme storiche di discriminazione contro le minoranze etniche, le donne e i poveri. Di recente, l'accesso diseguale ai prodotti finanziari, prodotto dal redlining, dal punteggio di credito e da altre "situazioni di classificazione", ha attirato l'attenzione come principali veicoli per la produzione di disuguaglianze. Avere accesso alle piattaforme digitali è sempre più un requisito per ottenere un lavoro, avviare un'attività e partecipare alla vita sociale in generale, mettendo in luce le vulnerabilità derivanti dalla mancanza di inclusione in specifici mercati.

L'obiettivo di questo panel è esaminare diverse situazioni in cui i mercati creano vulnerabilità legate alla tensione tra inclusione ed esclusione dai mercati, sia nei mercati digitali che in altri contesti, come i mercati finanziari, dell'abitazione, della sanità, ecc. In particolare, vogliamo esaminare a) come e quando i mercati producono forme di vulnerabilità, b) i processi di resistenza a tali vulnerabilità e c) come vengono affrontate da diverse forme di regolamentazione e movimenti sociali.

Si prega di inviare il proprio abstract di massimo 2000 caratteri entro il 5 gennaio 2024 all'indirizzo [email protected].

Facoltà

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società