Veronica Francia, Giornalista radio, RSI

9df1e37e9ab98032f47e5163010955e6.jpg

Servizio alumni

13 Maggio 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Veronica Francia, Giornalista radio in RSI Radiotelevisione svizzera a Lugano (CH). USI Degree: Master in Media Management, 2023.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho sempre voluto fare la giornalista e ho cercato da sempre un modo per realizzare il mio obbiettivo. Dopo il mio Bachelor in Italia e in parte negli USA volevo completare il mio percorso accademico scegliendo un Master in un paese dove l'accesso al mondo giornalistico non fosse così elitario e complesso come l'Italia, ho scelto di venire qui e di provare a farmi conoscere dalle varie redazioni. Ancora prima di finire gli studi avevo un contratto con RSI grazie a vari lavori che avevo già fatto per loro negli ultimi 2 anni.

Perché hai scelto di lavorare in RSI?

RSI è l'entità giornalista più importante in Ticino e ha un nome e un prestigio conosciuto anche all'estero, ho da sempre puntato ad entrare in questa azienda per cominciare ad apprendere la professione ed essere valutata a livello internazionale.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Mi occupo di redazione di reportage e articoli per RETE UNO. Conduco anche una trasmissione radiofonica di attualità. Necessito di essere informata costantemente sul mondo e su quello che mi circonda ma anche creativa nello sviluppare le mie idee.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in RSI?

  • Intraprendenza,
  • curiosità,
  • ambizione.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Un percorso complesso ma bello che mi ha arricchita come persona e ha ampliato le mie conoscenze.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Penso che l'USI mi abbia rafforzato dal punto di vista caratteriale e mi abbia dato strumenti per destreggiarmi al meglio nel lo fo del lavoro anche grazie alle attività didattiche proposte come i lavori di gruppo o la stessa tesi che mi è stata molto utile per stabilirmi in redazione.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerirei di non mollare ma di essere sempre pungente. attento e curioso cercando di arrivare deciso rispetto al futuro professionale che desidera già prima della laurea.

Eventi
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024