Christina Cortinovis, GWM Internal Communications, UBS

7c58b123087de1d964121a62000cad58.jpg

Servizio alumni

6 Maggio 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Christina Cortinovis, GWM Internal Communications Intern in UBS a Zurigo (CH). USI Degree: Master in European Studies in Investor Relations and Financial Communication, 2022

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera con una proposta inaspettata da parte dell’USI: a Lugano, una nota banca del territorio cercava qualcuno che parlasse tedesco per l’organizzazione di un evento dedicato a un grande network di imprese e imprenditori ticinesi. Mi sono presentata al colloquio e sono stata presa come Event Management Assistant per lo Swiss Venture Club. Grazie a questo network ho potuto conoscere molte persone che lavoravano a stretto contatto con gli imprenditori. Questo spirito imprenditoriale mi ha poi portata a candidarmi come Summer Intern per Credit Suisse. Ho capito che il mondo bancario faceva per me e che mi sarebbe piaciuto approfondire di più…

Perché hai scelto di lavorare in UBS?

Ho scelto di lavorare per UBS Switzerland AG, in quanto leader globale nel settore del Wealth Management. Devo dire che la mia internship è capitata in concomitanza con l’evento storico più significativo per la piazza finanziaria svizzera: l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Questo mi ha incuriosita a tal punto che oggi mi ritrovo coinvolta in alcune task che riguardano proprio l’integration. È un momento fondamentale per mettersi in gioco e imparare.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Il mio ruolo consiste nel supportare il Team di Investment Communications all’interno del Chief Investment Office. Sostanzialmente il mio Team fa da tramite tra gli analisti e i sales managers che poi vanno a distribuire il contenuto prodotto dal Chief Investment Office (ovvero le linee guida riguardo agli investimenti) ai Client Advisors dei rispettivi mercati. È un lavoro dinamico che richiede skills diverse: bisogna saper scrivere, capirne di marketing, saper organizzare eventi come webcast e livestream, tirare le somme facendo un po’ di analisi dei dati, ma soprattutto è fondamentale sapersi relazionare con le persone essendo dei mediatori tra varie parti.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in UBS?

Penso che al giorno d’oggi sia necessario mostrarsi sicuri di sè, rimanendo sempre umili e disponibili. Non è necessario questionare, ma eseguire con spirito critico e cercando di proporre soluzioni ed idee innovative. È molto importante essere spavaldi e non avere paura di fare sentire la propria voce. Bisogna lavorare sodo, ma una qualità che sicuramente permette di fare carriera è la proattività.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Devo dire che il mio percorso di studi mi ha aperto tante porte, soprattutto nell’ambito della financial communication. È un corso nuovo che suscita parecchio interesse negli intermediari finanziari perchè posizioni che combinino soft skills con le capacità analitiche sono sempre più richieste. La comunicazione è parte integrante della finanza: non si tratta dei numeri, ma di come la storia dietro a questi numeri viene comunicata.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Lo studio combinato di finanza e comunicazione mi ha permesso di migliorare sia le mie competenze comunicative ma anche quelle finanziarie.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Il mio suggerimento è: state tranquilli, non c’è premura. Date tempo al tempo e tutto si sistema. Nessuno ha certezze per il futuro, bisogna sperimentare e vedere poco alla volta cosa ci piace e cosa no. Solo in questo modo possiamo capire dove vogliamo arrivare.