L'USI inaugura una scuola dottorale sugli approcci socio-culturali negli studi aziendali

114cf45e34fb4b56facf972be5db3271.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

29 Aprile 2024

L'Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA) della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI annuncia il lancio della nuova scuola dottorale "Socio-Cultural Approaches in Business Studies: Theoretical Foundations and Theory-Building", incentrata sugli approcci socio-culturali negli studi aziendali. Grazie al sostegno del Fondo istituzionale per la ricerca dell'USI, questo programma innovativo è stato concepito per fornire agli studenti di dottorato e ai ricercatori all'inizio della carriera accademica basi teoriche e competenze pratiche necessarie per apportare contributi significativi ai loro campi.

La Doctoral School offre un programma di studi unico, caratterizzato da una serie di corsi fondamentali, ciascuno dedicato a un approccio teorico chiave. Questi corsi intensivi forniranno ai partecipanti una comprensione esaustiva dei principi fondamentali dell'approccio, esplorando testi fondamentali e approfondendo il modo in cui è stato applicato nella ricerca sul marketing e sulle organizzazioni.

Un ulteriore arricchimento del programma è rappresentato da un workshop dedicato, offerto nell'ambito della Summer School of Social Sciences Methods. Questa coinvolgente sessione di una settimana fornirà indicazioni pratiche per rafforzare i contributi teorici all'interno delle tesi di dottorato e degli articoli scientifici.

 

Cosa rende questo programma unico?

  • Padroneggiare gli approcci teorici chiave: i partecipanti acquisiranno una conoscenza approfondita dei principali quadri teorici e dei dibattiti contemporanei nell'ambito della ricerca socioculturale nel marketing e negli studi organizzativi. Potranno scegliere corsi in linea con i loro specifici interessi di ricerca.
  • Istruzione di livello mondiale: i partecipanti impareranno da esperti di fama internazionale all'avanguardia nelle metodologie di ricerca qualitativa.
  • Teoria in azione: i partecipanti saranno supportati nello sviluppo di abilità pratiche nell'applicazione della teoria alle loro domande di ricerca e nella creazione di argomentazioni d'impatto.
  • Apprendimento flessibile: i partecipanti beneficeranno di un formato di apprendimento misto che combina sessioni in presenza a Lugano con contenuti online, offrendo una partecipazione a distanza con una sola visita in loco per ogni corso.
  • Entrare a far parte di una comunità vivace: i partecipanti potranno infine creare una rete di contatti con altri dottorandi, ricercatori post-dottorato e docenti, favorendo la collaborazione e lo scambio intellettuale all'interno di una comunità appassionata di ricerca socioculturale nel campo del marketing e degli studi organizzativi.

Sono aperte le candidature per l'anno inaugurale incentrato su Interpretivismo e Sensemaking. Dottorandi e ricercatori a inizio carriera dell'USI e di altre istituzioni in Svizzera e in Europa sono invitati a candidarsi e a unirsi a una rete di ricercatori appassionati.

 

Per maggiori informazioni e per candidarsi, visitare la pagina web dedicata.

 

Facoltà

Rubriche

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società