25 maggio: Porte aperte all'IRSOL e alla Specola

Servizio comunicazione istituzionale

24 Maggio 2024

Locarno, 21 maggio 2024 – Dici "Locarno" e subito tutti pensano al Lago Maggiore, alle spiagge, alle montagne. Tutti, ma non gli astrofisici: per loro Locarno evoca soprattutto il Sole. La stella, beninteso. Locarno ospita infatti due noti centri di ricerca sul Sole: l'Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL), affiliato all’USI, e la Specola Solare Ticinese. Entrambi gli Osservatori, nell'ambito di un progetto di comunicazione svolto in collaborazione con L'ideatorio dell’USI, sostenuto dal programma Agorà del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica e con il sostegno della Società Svizzera di Astrofisica e Astronomia e dell’Accademia svizzera di scienze naturali, organizzano una

Giornata di Porte Aperte

sabato 25 maggio 2024

dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

All'IRSOL si indagano i campi magnetici del Sole con strumenti specifici fra i più precisi al mondo con lo scopo, fra gli altri, di migliorare la nostra comprensione della meteorologia spaziale, ovvero delle condizioni dello spazio vicino alla Terra e nell'intero Sistema solare, e di affinare la capacità di prevedere le tempeste geomagnetiche. L'IRSOL è riconosciuto dalla Confederazione come istituto di ricerca di importanza nazionale ed è affiliato alla Facoltà di scienze informatiche dell’Università della Svizzera italiana.

Alla Specola si studia il ciclo solare con un metodo basato sul conteggio delle macchie solari creato in Svizzera e applicato da una rete internazionale di Osservatori. In quanto erede della tradizione osservativa dell’ETH Zürich, la Specola è divenuta la stazione osservativa mondiale di riferimento per la determinazione del Sunspot Number nell’ambito della rete internazionale.

Il Ticino è dunque il Cantone del Sole non soltanto per il turismo, ma anche per la ricerca scientifica: una realtà di punta che anche la popolazione ticinese è invitata a scoprire più nel dettaglio. Chiunque voglia conoscere le ricerche sul Sole che si svolgono in Ticino e scoprire quali segreti ancora nasconde la nostra stella sarà quindi benvenuto presso i due Osservatori, dove troverà il personale scientifico disponibile a rispondere a ogni domanda e curiosità.

L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo e l'ingresso sarà libero e senza prenotazione (purtroppo importanti barriere architettoniche non consentono l’accesso facilitato alle persone disabili). Poiché i parcheggi dei due istituti non sono accessibili al pubblico e la disponibilità di parcheggi pubblici nella zona è molto limitata, si consiglia caldamente l'uso dei mezzi pubblici: nei pressi della Specola si trova la fermata degli autobus Monti della Trinità e la stazione di Orselina della funicolare. Fra i due Osservatori sarà attivo un servizio di minibus navetta.

Tutte le informazioni: https://www.irsol.usi.ch/it/open-day

Contatti:

Svetlana Berdyugina, direttrice dell’IRSOL ([email protected], 091 290 90 25)

Renzo Ramelli, vicedirettore dell'IRSOL ([email protected], 091 290 90 21)

Marco Cagnotti, direttore della Specola ([email protected], 079 467 88 21)

 

Eventi
12
Luglio
2024
12.
07.
2024
15
Luglio
2024
15.
07.
2024
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche