L'Innovation Roundtable di USI Transfer promuove collaborazioni strategiche e innovative

6e70346fe2eb101682f92a0aaca238d1.jpg
0b82f14057b18afcbe1e39cf46de3031.jpg
35348a2348e0730be0a284c3061cd1e0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

12 Giugno 2024

Con il settore Medtech si conclude con successo la prima serie di eventi “Innovation Roundtable” organizzata da USI Transfer, il servizio di trasferimento tecnologico dell’università.

Un tavolo strategico tra accademici e professionisti aziendali per discutere di tecnologie emergenti, opportunità di ricerca, ultime tendenze e sfide. I partecipanti condividono le proprie conoscenze e discutono di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze industriali avvalendosi delle competenze dell’USI. I risultati dell’iniziativa sono stati molteplici tra cui la sottomissione di progetti di ricerca partenariale come, ad esempio, Innovation Project di Innosuisse e il programma Lead Agency di FNS.

A novembre 2023, il primo evento con un gruppo di professori della Facoltà di Informatica e aziende del settore interessate, ha promosso l’iniziativa raccogliendo entusiasmo da parte dei partecipanti e sottolineando l’importanza di avere momenti di scambio per creare connessioni e identificare partner di progetto. Nel primo semestre del 2024 sono poi susseguiti altri tre eventi che hanno affrontato tematiche attuali e di rilevanza per le aziende del territorio ticinese. Il 26 aprile si è tenuto l’“Innovation Roundtable on Drone Applications” con la collaborazione di alcune aziende partner di Swiss Drone Base Camp, il Centro Competenza sui droni di Lodrino mentre, il 14 maggio il focus si è spostato sul Fintech coinvolgendo professionisti provenienti anche dal nord della Svizzera.

Stefan Kremer, Vice Capo dello sviluppo del mercato bancario presso Swisscom, commenta “È stato un onore e un grande piacere incontrare i numerosi e qualificati partecipanti del mondo scientifico e industriale all’Innovation Roundtable on FinTech. Anche a distanza di giorni dall'evento, spesso mi vengono in mente idee interessanti. L'USI è stata molto brava a riunirci a Lugano, ora sta a noi continuare a fare rete e a rafforzare lo scambio e la cooperazione”

Per concludere, il 28 maggio, durante “Innovation Roundtable on Medtech” sono intervenute delle aziende associate a Swiss Medtech Ticino e i presenti hanno condiviso ed esplorato alcune delle molteplici forme e tematiche delle Tecnologie Mediche, settore in forte crescita in Ticino.

Per proporre nuove “Innovation Roundtable” scrivere a [email protected].

Rubriche