Collaborazione tra CASE BioMed e Wyss Zurich

5506368c5fded48247b68dead1a595c6.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

14 Giugno 2024

Il Center of Advanced Studies on Entrepreneurship in BioMedicine (CASE BioMed) presso l'Università della Svizzera italiana (USI) e il Wyss Zurich Translational Center (Wyss Zurich) hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) nel giugno 2024 per sancire una collaborazione a lungo termine. Il MoU esprime l'impegno reciproco delle due parti a cooperare sui programmi di formazione imprenditoriale nel settore delle scienze della vita lungo un'alleanza Nord-Sud in Svizzera. Mentre i programmi di formazione all'imprenditorialità esistenti sviluppati da CASE BioMed continueranno a svolgersi in Ticino, nuove offerte saranno sviluppate congiuntamente a Zurigo.

CASE BioMed offre una serie di programmi avanzati all'avanguardia – BioBusiness, MedTech Business, eHealth Business – che forniscono alle giovani aziende del settore delle scienze della vita le competenze teoriche e pratiche basate su progetti necessarie per sviluppare, finanziare e commercializzare innovazioni biomediche. I programmi di formazione sono riconosciuti a livello internazionale, con circa il 90% dei partecipanti provenienti da altre università svizzere ed europee. Il 60% degli studenti proviene dall'area di Zurigo.

"Da molti anni ci viene chiesto dai nostri partecipanti e istruttori di organizzare anche programmi di formazione nella Svizzera settentrionale. La collaborazione con Wyss Zurich ci permette di realizzare questa opportunità nell'ambito di due istituzioni di classe mondiale, l'ETH Zurigo e l'Università di Zurigo, che sono in stretto contatto con un dinamico e innovativo ecosistema di startup nel settore delle scienze della vita. Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare sinceramente il nostro membro di lunga data del consiglio di amministrazione di Case BioMed, Joerg Dogwiler, CEO di Congenius (https://congenius.ch), per aver mediato e fornito un supporto così fondamentale per questa importante collaborazione", ha commentato la Dr. Heidrun Flaadt Cervini, Founder and Managing and Scientific Director of CASE BioMed.

Prof. Dr. Piero Martinoli, già Presidente dell'USI e Presidente onorario dell'USI nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione di CASE BioMed, afferma: "Siamo molto lieti che i programmi di imprenditorialità nelle scienze della vita di CASE BioMed, riconosciuti a livello internazionale, stiano ricevendo una risposta così positiva da un'organizzazione eccezionale come Wyss ZH, che rappresenta due istituzioni leader come ETHZ e UZH. Da un lato, questa collaborazione rafforzerà ulteriormente l'asse politico educativo Nord-Sud e, dall'altro, costituirà anche un ulteriore ponte tra il mondo accademico e quello aziendale. Questo è il risultato di molti anni di lavoro di alta qualità da parte di CASE BioMed sotto la guida della direttrice Dr. Heidrun Flaadt Cervini".

La Dr. Melanie Wiesel, Head of Operations at Wyss Zurich, ha aggiunto: "La nostra collaborazione con CASE BioMed potenzierà le offerte esistenti e il supporto disponibile nella regione di lingua tedesca della Svizzera. Siamo entusiasti per le nostre offerte congiunte e per i ricercatori nel campo delle scienze della vita che trarranno vantaggio da questi programmi".

La collaborazione tra CASE BioMed e Wyss Zurich rappresenta un beneficio reciproco per entrambe le parti e per l'imprenditorialità nelle scienze della vita in tutta la Svizzera.

Center of Advanced Studies on Entrepreneurship in BioMedicine (CASE Biomed)

L'Università della Svizzera italiana (USI), con il suo Center of Advanced Studies on Entrepreneurship in BioMedicine (CASE Biomed), nel 2010 è stata la prima istituzione accademica in Svizzera ad offrire una serie di programmi avanzati all'avanguardia – BioBusiness, MedTech Business, eHealth Business – fornendo alle giovani aziende del settore delle scienze della vita le competenze teoriche e pratiche basate su progetti necessarie per sviluppare, finanziare e commercializzare innovazioni biomediche. Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.biomed.usi.ch/en/study/center-advanced-studies-entrepreneurship-in-biomedicine

Wyss Zurich Translational Center

Il Wyss Zurich Translational Center (Wyss Zurich) è un acceleratore congiunto dell'Università di Zurigo e dell'ETH Zurigo (Politecnico Federale di Zurigo), reso possibile da una generosa donazione dell'imprenditore e filantropo svizzero Dr. h.c. mult. Hansjörg Wyss. È stato istituito per favorire la ricerca traslazionale focalizzata sullo sviluppo di protocolli di trattamento e terapie cliniche, nonché tecnologie innovative e sistemi intelligenti nei campi emergenti della medicina rigenerativa, della robotica e delle tecnologie/dispositivi medici bionici. Wyss Zurich unisce esperti di livello mondiale provenienti da entrambe le istituzioni in team multidisciplinari, mettendo in comune le loro conoscenze e competenze. Per maggiori informazioni, si prega di visitare www.wysszurich.ch.

Contatti:

Dr. Heidrun Flaadt Cervini
Founder and Director
CASE BioMed
[email protected]

Dr. Melanie Wiesel
Head of Operations
Wyss Zurich Translational Center
[email protected]

Rubriche