Accordo Read&Publish con Elsevier 2025-2028

436547330ce6f8c9263e981287edfdbf.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

18 Giugno 2024

Dopo una fase di no-deal all’inizio dell’anno, e nuovi negoziati nei mesi successivi, all’USI e nelle altre scuole universitarie svizzere è definitivamente entrato in vigore il nuovo accordo di pubblicazione con l’editore scientifico Elsevier.

Questo tipo di intesa è implementato dalle Biblioteche dell’USI; in essa si combinano l’accesso in lettura ai periodici degli editori con la possibilità di pubblicare gratuitamente in Open Access (OA) minimizzando gli aumenti di costo. Si tratta di altri importanti tasselli aggiunti alla realizzazione della Strategia nazionale svizzera sull’OA.

L'accordo con Elsevier garantisce l'accesso completo alla lettura dell'intero portafoglio di riviste di Elsevier. Inoltre, i ricercatori USI hanno la possibilità di pubblicare in OA su base illimitata e senza costi aggiuntivi in oltre 2.500 riviste Elsevier, compresi i periodici dei gruppi Cell Press e The Lancet.

La pubblicazione OA gratuita è possibile a condizione che un ricercatore sia sotto contratto con l’USI e contemporaneamente corresponding author dell’articolo.

Durante la procedura di pubblicazione va inoltre correttamente indicata all’editore l’affiliazione all’USI. Consigliamo di usare il proprio indirizzo e-mail istituzionale @usi.ch per la sottomissione dell’articolo.

L'accordo regolamenta anche esplicitamente l'uso dell'intelligenza artificiale (AI) in relazione ai contenuti concessi in licenza. Garantisce inoltre ai membri delle università svizzere libertà nell'uso degli strumenti di intelligenza artificiale per l'analisi delle pubblicazioni di Elsevier nel contesto della ricerca, dell'insegnamento e dell'innovazione. Per conoscere i termini e le restrizioni contrattuali in questo ambito, i ricercatori possono prendere contatto con la Biblioteca universitaria Lugano.

Cogliamo l’occasione per ricordare che l’USI, oltre a concludere accordi con i singoli editori, finanzia la pubblicazione di articoli Gold OA dei suoi ricercatori, laddove essi non siano già finanziati all’interno di un progetto del FNS.

Le Biblioteche dell’USI sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni sugli accordi «Read&Publish», così come sulla pubblicazione OA in generale.

 

Rubriche