Borsa per l'"eccellenza" nelle discipline MINT per una studentessa USI

e61f911b48673ae8962d41358f5216ba.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Luglio 2024

Clara Ehrenzeller, studentessa presso la Facoltà di scienze biomediche dell’USI, ha vinto una delle borse Werner Siemens per l’anno 2023/2024. Assegnate dalla Fondazione Svizzera degli Studi in collaborazione con la Fondazione Werner Siemens, queste borse premiano studentesse e studenti "eccellenti" nelle cosiddette discipline MINT, ovvero matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.

Originaria di San Gallo, la 24 enne Clara Ehrenzeller ha scelto il Master in Medicina dell’USI, per la natura pratica del programma e l’opportunità di imparare un’altra lingua nazionale. Al momento sta scrivendo la sua tesi di Master in oftalmologia presso l'Ospedale Regionale di Lugano, studiando i pazienti affetti da Malattia Leventinese, una rara malattia genetica. Questo lavoro ha stimolato il suo interesse per la ricerca, che spera di continuare a portare avanti una volta terminati gli studi per diventare oftalmologa. La studentessa è anche membro del comitato dell'Associazione svizzera degli studenti di medicina (swimsa), dove si dedica al futuro degli studi di medicina e al suo interesse per la politica sanitaria. È anche assistente allo sviluppo dei programmi di studio presso il Politecnico di Zurigo. La borsa di studio Werner Siemens le consentirà di intensificare ulteriormente questi impegni.

In totale sono undici gli studenti che si sono aggiudicati quest’anno una borsa di studio Werner Siemens.

Queste borse sono destinate a studenti e studentesse che vantano un eccellente rendimento accademico e che si impegnano per la promozione e diffusione delle discipline MINT nella società. Oltre a un sostegno finanziario di 19.800 franchi svizzeri, questi giovani avranno la possibilità di partecipare a eventi di networking organizzati nell'ambito del programma Werner Siemens.

Facoltà

Rubriche