L'USI alla festa della sostenibilità "Greenday 2024"

f86beae10ab33371c7828b8e7fba1fcd.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 7 Settembre 2024 / 09:30 - 20:30

Piazza del Sole e Piazza Simen, Bellinzona (Ticino)

Il 7 settembre a Bellinzona, presso Piazza del Sole e Piazza Simen, si svolgerà la festa della sostenibilità. Anche l'Università della Svizzera italiana (USI) prenderà parte all'edizione 2024, grazie al coinvolgimento del Servizio qualità e sostenibilità e dell'Istituto di ricerche economiche (IRE).

Il Greenday è una giornata - organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali - animata da bancarelle e postazioni con attività interattive, proposte da un’ottantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo festoso, aggregativo, ludico e divertente. Musica, intrattenimento, attività ed esperienze forniranno spunti ed esempi nell'ottica di uno stile di vita più sostenibile.

All’appuntamento annuale non poteva mancare con una sua postazione anche l’Università della Svizzera italiana. Il Greenday è infatti un evento molto importante per avvicinare la popolazione e incoraggiare quei comportamenti sostenibili che all’USI sono promossi e portati avanti da diversi anni attraverso l’attività di ricerca e d’insegnamento del corpo accademico e degli studenti, ma anche a livello operativo, logistico e organizzativo attraverso il progetto “SostA… verso un Ateneo sostenibile”, attivo dal 2009 sui campus universitari. Il progetto si prefigge di sensibilizzare e responsabilizzare la comunità USI alla sostenibilità, non solo ambientale, ma anche economica e sociale. Portare questo importante messaggio anche all’esterno, verso la cittadinanza, è uno dei compiti principali delle università. Per l'USI è dunque cruciale fornire il proprio contributo nell’ambito della giornata dedicata alla promozione più ampia possibile di comportamenti e stili di vita volti a essere consapevoli e cercare di ridurre il proprio impatto ambientale. Ciò avverrà spiegando, in termini diretti e semplici, perché è necessario impegnarsi come singoli individui, famiglie, gruppi, in questa direzione di vita.

Per rappresentare l’USI in generale, e il suo progetto SostA in particolare, sarà presente Miriam Allisiardi, collaboratrice del Servizio qualità e sostenibilità, che si occupa quotidianamente di gestione della sostenibilità. Per l'Istituto di ricerche economiche (IRE), che dal 2017 segue le tematiche energetiche e ambientali tramite l’Osservatorio finanze pubbliche ed energia (O-FPE), sarà invece presente Alessandra Motz, ricercatrice che da anni si occupa proprio dell’accettazione sociale della transizione energetica.

In allegato è possibile scaricare il programma di Greenday 2024, completo di tutti i dettagli concernenti le attività proposte.

Rubriche