Riparte il progetto "Happiness2.0: Uso dei social media e benessere in adolescenza"

b54c31852c99e2959762316b3303eac4.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Settembre 2024

Il progetto Happiness2.0 offre delle attività di comunicazione basate sulla scienza agli adolescenti ticinesi tra i 14 e i 18 anni, ai genitori e agli stakeholder, grazie ad una vasta rete di partner. L’obiettivo è discutere come l'uso dei social media influenzi il benessere degli adolescenti nel tempo, considerando gli indicatori di benessere positivo (ad esempio, la felicità) e i processi di sviluppo come la formazione della personalità e il bisogno di connessioni sociali. 

Il progetto è realizzato sotto la guida della Dr.ssa Laura Marciano della Harvard University, della Dr.ssa Silvia Misiti di IBSA Foundation per la ricerca scientifica e del Prof. Peter J. Schulz dell'Università della Svizzera italiana. Dal 23 al 27 settembre avrà luogo la seconda settimana di laboratori con durata di 2 ore, "HappyLab" presso Casa Carlo Cattaneo, per esplorare il ruolo dei social nella vita degli adolescenti, il concetto di identità e l’importanza delle relazioni sociali attraverso attività pratiche e momenti di confronto.

Venerdì 27 settembre dalle ore 18:30 presso l’Auditorio USI si terrà un "HappyApero", gratuito e aperto al pubblico, con la partecipazione della youtuber ticinese ShantiLives, intervistata da Laura Marciano e con la presenza degli esperti di Rete Operativa. Durante l’evento, gli adolescenti si potranno confrontare con esperti, genitori e adulti. Infine, nel mese di febbraio, si terrà l’"HappyTable" dove gli stakeholder, gli insegnanti e i direttori delle scuole superiori saranno invitati a riflettere sulle attività svolte nel 2024 e a lanciare il progetto Happiness2.0 per il 2025.

Happiness2.0 è un progetto finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica grazie al programma Rolling Agora che mira a tradurre i risultati della ricerca scientifica (in particolare del progetto HappyB) in attività pratiche, utilizzando il connubio arte e scienza. Le attività sono svolte presso Casa Carlo Cattaneo, sede di IBSA Foundation per la ricerca scientifica, e presso l’USI. Partecipano al progetto circa 400 studenti delle scuole superiori, genitori e docenti. La durata del progetto è di 1 anno (2024-2025). Oltre che dal Fondo nazionale Happiness2.0 è stato finanziato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica. Il progetto è svolto in collaborazione tra l'USI, il Lee Kum Sheung Center for Health and Happiness all’Harvard T.H. Chan School of Public Health, Boston (USA) e IBSA Foundation.

Per iscriverti al’evento del 27 settembre in USI accedi al seguente link: https://www.ibsafoundation.org/it/happiness2.0-2024/happyapero-settembre

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina di progetto https://www.ibsafoundation.org/it/happiness2.0-2024.

Rubriche