Swiss TecLadies: un programma per eradicare il dream gap

©Mikhail Nilov
©Mikhail Nilov

Servizio comunicazione istituzionale

7 Ottobre 2024

Il dream gap è un fenomeno, purtroppo, dimostrato da uno studio: dall'età di 5 anni le bambine smettono di credere di poter intraprendere determinate professioni e fare sogni sul proprio futuro. Per contrastarlo, l'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) ha creato un programma - Swiss TecLadies - dedicato alle ragazze appassionate all'ambito scientifico e tecnologico. La Prof.ssa Monica Landoni, Professoressa presso la Facoltà di scienze informatiche dell'Università della Svizzera italiana, ha parlato ai microfoni della RSI dell'impegno da parte dell'USI per incrementare il numero di studentesse iscritte alle Facoltà scientifiche e tecniche.

Sono state ben 130 - tra cui 16 ticinesi - le giovani tra i 14 e 19 anni che hanno preso parte al programmi di mentoring Swiss TecLadies, il quale prevede che le ragazze, appassionate di materie in ambito tecnico o scientifico, siano seguite per sette mesi da una mentore esperta del settore. Incentivare la partecipazione femminile in questo ambito è fondamentale, come ha sottolineato la Professoressa Monica Landoni ai microfoni della RSI, nell'ambito della trasmissione "Il Quotidiano". La Professoressa, titolare presso la Facoltà di scienze informatiche, ha preso parte al programma in veste di mentore. “Stiamo lavorando tantissimo per aumentare i numeri delle studentesse iscritte alla nostra Facoltà - ha dichiarato Landoni -. Oggi, ad ogni buon conto, solo il 20% del nostro corpo studentesco è composto da ragazze. Quelle che ci sono, sono fantastiche e molto motivate. Puntiamo tuttavia a incrementare ulteriormente tale valore”.

L'obiettivo del progetto promosso dall'Accademia nazionale delle scienze è dare alle giovani la possibilità di conoscere e approcciarsi concretamente al mondo della scienza e della tecnologia. Le partecipanti si sono dette entusiaste e fiduciose nei confronti di un futuro più aperto e inclusivo, che le veda coinvolte in primo piano anche nel settore scientifico.

Di seguito il servizio trasmesso nell'ambito del programma "Il Quotidiano", della Radiotelevisione svizzera.

Ragazze con i numeri

Facoltà

Rubriche