EUMaster4HPC celebra la conclusione degli studi della prima coorte di esperte e esperti HPC

7e1ec56dd02ec7e14f4db2652f04a3a2.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

4 Ottobre 2024

Il consorzio EUMaster4HPC ha annunciato la conclusione degli studi della sua prima coorte di studentesse e studenti, che riceveranno i loro Certificate of Achievement EUMaster4HPC durante una cerimonia simbolica all'Università della Svizzera italiana (USI) venerdì 11 ottobre 2024. Questo evento segna una tappa significativa nel percorso europeo verso la formazione di una nuova generazione di esperte e di esperti di calcolo ad alte prestazioni (HPC).

Finanziato dall’Impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC) con un budget di 7 milioni di euro, EUMaster4HPC è il primo programma paneuropeo di master dedicato al calcolo ad alte prestazioni. Questa iniziativa unisce le principali università europee, centri di ricerca e di supercalcolo, PMI e partner industriali con l'obiettivo di creare un curriculum unificato che risponda alle esigenze in rapida evoluzione dell'ambiente HPC. Avviato nel gennaio 2022, il progetto quadriennale ha riunito 8 università e oltre 60 partner del mondo accademico e industriale in 23 Paesi partecipanti a EuroHPC. Insieme, stanno lavorando per definire il corpo delle conoscenze in materia di HPC e stabilire un quadro sostenibile per il programma.

La cerimonia celebrerà i risultati dei talentuosi studenti pionieri di EUMaster4HPC e i loro contributi all'HPC, ma sottolineerà anche il successo del progetto nell'offrire un programma educativo di alto livello a beneficio sia dell'industria sia del mondo accademico, promuovendo al contempo la collaborazione europea in questo settore critico del calcolo ad alte prestazioni. La disponibilità di figure professionali HPC altamente qualificate è fondamentale perché l'Europa possa mantenere il suo vantaggio competitivo nell'innovazione digitale. EUMaster4HPC non solo risponde a questa esigenza, ma rafforza anche la comunità HPC europea promuovendo la collaborazione tra università e industria. I forti legami del programma con l'industria assicurano che studentesse e studenti acquisiscano esperienza pratica attraverso casi di studio reali, migliorando ulteriormente la loro preparazione a contribuire al futuro digitale dell'Europa.

L'agenda della cerimonia simbolica:

  • 16:45 - Arrivo e registrazione presso il Campus Est USI-SUPSI di Lugano, Aula C1.04
  • 17:00 – Benvenuto
    • Prof. Olaf Schenk, Co-Direttore Master in Computational Science, Università della Svizzera italiana (USI)
    • Prof. Ernst Wit, Vice-Decano, Facoltà di scienze informatiche, Università della Svizzera italiana (USI)
    • Prof. Fabio Crestani, Prorettore per l'internazionalizzazione dell'Università della Svizzera italiana (USI)
    • Prof. Pascal Bouvry, Decano della Facoltà di Scienze, Tecnologia e Medicina dell'Università del Lussemburgo e responsabile del progetto EUMaster4HPC.
  • 17:10 - Presentazione della Prof.ssa Cristina Silvano* (Professoressa Ordinaria di Informatica e Ingegneria, IEEE Fellow per i contributi alle architetture informatiche ad alta efficienza energetica) su Exploration of Digital In-Memory Computing to Accelerate Deep Learning on the Edge.
  • 17:35 - Presentazione dei certificati EUMaster4HPC
  • 18:00 - Invito alla Cerimonia EUMaster4HPC 2025 & Networking

**************

Biografia della relatrice scientifica

Cristina Silvano è Professoressa ordinaria di informatica e ingegneria al Politecnico di Milano, dove ricopre la cattedra dell'Area di Ricerca in Informatica e Ingegneria. Nel 2022 è stata promotrice della laurea magistrale in Ingegneria HPC del Politecnico di Milano, dove insegna il corso di Architetture Informatiche Avanzate. Dal 2022 è membro del Comitato Tecnico Nazionale sulle Tecnologie dei Semiconduttori nominato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Nel 2019-2021 è stata Vicepresidente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie dell'Informazione del Politecnico di Milano per l'area CSE. Attualmente è leader del progetto di punta sugli acceleratori hardware per il deep learning del Centro Nazionale di Ricerca per l'HPC, i Big Data e il Quantum Computing ICSC.

Facoltà

Rubriche