Master in Medicina USI: di nuovo tutti promossi all'esame federale

2122e1b7dc4f6be645c7118bd43abac0.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

7 Ottobre 2024

Tutti e 55 gli studenti e le studentesse che hanno concluso la seconda edizione del Master in Medicina dell’USI hanno superato con successo anche l’esame federale che abilita alla professione medica. In questi giorni, agli studenti e alle studentesse sono stati comunicati i risultati dell’esame federale: il tasso di riuscita dei candidati provenienti dal Master in Medicina dell’USI è stato del 100%.

L’esame federale di medicina si è svolto lo scorso 6 e 8 agosto 2024 (esame MC scritto) e il 2 settembre 2024 (esame OSCE pratico) al Campus Est di Lugano e, in contemporanea, negli altri atenei svizzeri. Gli studenti sono stati chiamati a sostenere l’esame teorico con un totale di 240 domande a scelta multipla e a occuparsi di casi clinici, il tutto stabilito da un’apposita commissione federale e uguale per tutti, al fine di garantire l’imparzialità dei risultati.

«Ottenere l’en plein anche in questi secondi esami federali è un'ennesima conferma della qualità del programma che abbiamo sviluppato nella Svizzera italiana, anche grazie alla formazione clinica proposta insieme all'Ente ospedaliero cantonale, cliniche e medici di base del Canton Ticino» – sottolinea il Decano della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, Giovanni Pedrazzini – «Sono molto orgoglioso del livello di preparazione raggiunto dai nostri studenti: congratulazioni!».

Facoltà

Rubriche