Vent'anni di successi: la Facoltà di scienze informatiche dà il via ai festeggiamenti

e0da70ea524244d1aa8691de90c03fa3.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Ottobre 2024

Fondata nel 2004 come - all'epoca - quarta Facoltà dell'Università della Svizzera italiana (USI), nel corso dei decenni la Facoltà di scienze informatiche è cresciuta e si è consolidata, affermandosi come un polo d'eccellenza a livello mondiale. Oggi, nell'anno che segna il ventesimo anniversario dalla sua nascita, conta 653 studenti da oltre 40 Paesi, 1’300 alumni nel mondo e ha ottenuto riconoscimenti internazionali anche per i suoi programmi educativi innovativi e per la sua ricerca all'avanguardia. L'importante traguardo raggiunto rappresenta un’occasione speciale per rafforzare e ampliare la vicinanza al territorio.

Per l'occasione, giovedì 24 ottobre - presso l'Auditorium del Campus Ovest di Lugano - avrà luogo l'evento inaugurale che darà il via ai festeggiamenti, che prevede una "frizzante" tavola rotonda a cui parteciperanno i sei professori co-fondatori della Facoltà: Mehdi Jazayeri, primo decano, Alex Wolf, Amy Murphy, Antonio Carzaniga, Michele Lanza e Fernando Pedone. Il giorno seguente, sempre nell'ambito dei festeggiamenti del 20° anniversario, inizierà poi una tre giorni di Hackathon (25-27 ottobre) sull'intelligenza artificiale organizzato, con il supporto dell'USI, da un gruppo di studenti di Master della Facoltà di scienze informatiche.

In seguito i festeggiamenti proseguiranno con altri appuntamenti di rilievo, come la partecipazione a Sportech 2025 nel mese di gennaio, presso il Centro Sportivo di Tenero, dove verrà proposto dall’Istituto del Software (SI) un atelier sulla guida autonoma che permetterà agli studenti di scuola media e del liceo provenienti da tutta la Svizzera di cimentarsi con modelli di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, per capire come funziona la guida autonoma attraverso la programmazione di automobiline su scala 1:16.

Infine, i festeggiamenti si concluderanno sabato 10 maggio 2025 in occasione di UniVerso, le prime porte aperte dell'USI.

Maggiori informazioni inerenti al programma della serata di giovedì 24 ottobre sono disponibili scaricando l'invito in allegato.

Facoltà

Rubriche