17a Giornata ticinese del marketing

Servizio alumni

Data: 22 Maggio 2014

22 Maggio 2014 ore 14.30

Aula Magna, Campus di Lugano

 

La fiducia è senz’altro l’elemento centrale di ogni relazione, anche commerciale.

La fiducia si costruisce man mano con la capacità di rispondere al bisogno del cliente, di avere prodotti e servizi di qualità, di applicare condizioni di fornitura chiare, di fissare prezzi commisurati alla qualità e alla prestazione del prodotto, di fornire assistenza prima, durante e dopo la vendita, di rispondere alle insoddisfazioni (e non solo alle soddisfazioni) dei clienti e di comunicare con loro con trasparenza ed efficacia. Per il consumatore moderno – sempre più (e troppo?) informato – conta sempre il valore della prestazione, non solo inteso come aspetto economico, ma anche emotivo e sociale.

Si “consuma” sempre meno, si cercano sensazioni ed esperienze che soddisfino diversi bisogni.

Ogni cliente si sente unico e privilegia quelle relazioni dove capisce di essere considerato come individuo e non come gruppo target. I clienti possono diventare anche sviluppatori del prodotti e dare consigli.

Anche se non tutti assumono questo ruolo, è certamente il loro comportamento di acquisto a dare la misura della loro soddisfazione, del loro coinvolgimento e della loro fedeltà.

Per le imprese è perciò importante sapere come operare per costruire e mantenere relazioni vincenti con i propri clienti.

L’evento intende presentare, sia con degli interventi generali, sia con degli esempi concreti quanto è possibile fare per continuare a far battere il cuore ai propri clienti.

 

Relatori:

Prof. Reto Hofstetter, Professore associato di Marketing all’Università della Svizzera Italiana

Dominique Locher, CEO di Le-Shop.c

Giorgio Bertolini, Fondatore di Ploonge

Ing. Nicola Mona, Presidente del CdA della Birreria San Gottardo SA

Prof. Bruno Busacca, Direttore della SDA Bocconi School of Management

Eventi
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società