Vivere la Svizzera nel cuore dell'Europa

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 13 Ottobre 2018

Aula Magna, campus di Lugano

Spartiacque tra Nord e Sud, la Svizzera sta al centro dell’Europa. I suoi fiumi – Reno, Rodano, Inn e Ticino – ne solcano il territorio, si ramificano, fertilizzano e alimentano gli scambi verso i principali Paesi che ci circondano, con i quali condividiamo lingue e culture. Al dato geografico, fattuale e perenne, si sovrappone l’intreccio inestricabile di relazioni legate alle più svariate attività umane, sedimentate nel tempo e oggi accelerate da mobilità e contatti di straordinaria intensità e frequenza.

Per affrontare questa complessa materia e offrire opportunità d’approfondimento e d’informazione su basi affidabili, Coscienza Svizzera – che nel 2018 festeggia il 70° anno di esistenza – ha deciso di organizzare un evento d’eccezione coinvolgendo non solo responsabili di alto livello, specialisti e addetti ai lavori, ma anche docenti, studenti e cittadini. Il prossimo sabato 13 ottobre nell’Aula magna del campus di Lugano dell’Università della Svizzera italiana, si terrà un pomeriggio di discussione gratuito e aperto al pubblico con il seguente programma:

13:45 Apertura da parte del Prof. Remigio Ratti (Presidente di Coscienza Svizzera) e del Prof. Boas Erez (Rettore dell’USI). Sintesi del lavoro svolto la mattina nel contesto di tre gruppi di approfondimento riservati agli iscritti (Per iscriversi: https://www.eventbrite.com/e/vivere-la-svizzera-nel-cuore-delleuropa-tickets-49332206959) e dedicati alla cultura, all’economia e al tema dell’integrazione sovranazionale e del sovranismo.

15:30 Conferenza magistrale da parte del Prof. René Schwok (Università di Ginevra) intitolata “Suisse – Union européenne: une marginalisation impossible”. A seguire. Tavola rotonda “Il divenire delle relazioni Svizzera - Unione europea” alla quale parteciperanno Renzo Ambrosetti (già Co-Presidente Sindacato Unia), Mauro Dell’Ambrogio (Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione), Gret Haller (già Presidente del Consiglio nazionale), Alexis Lautenberg (Consulente economico e negoziatore), Sergio Morisoli (Economista e saggista), moderati da Reto Ceschi (Giornalista RSI).

17:10 Intervento finale di Ignazio Cassis, Consigliere federale

Per maggiori informazioni sul programma: http://www.coscienzasvizzera.ch/Svizzera-Unione-europea-Vivere-la-Svizzera-nel-cuore-dell-Europa-3b2e4600

Sempre in tema di Europa, dal 3 al 12 di ottobre la Facoltà di Teologia di Lugano ospita la mostra intitolata “Europa: una Svizzera in grande? Le visioni politiche di Adenauer, De Gasperi e Schuman”. La mostra, a cura della Fondazione De Gasperi e della Fondazione Konrad Adenauer Italia con la collaborazione della Maison de Robert Schuman, è organizzata dalla Cattedra Rosmini della Facoltà di Teologia di Lugano, diretta dal Prof. Markus Krienke. Per maggiori informazioni:  https://www.usi.ch/it/feeds/8466

Eventi
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società