MOOC e corsi aperti a uditori

MOOC

I MOOC (Massive Open Online Course) sono corsi aperti disponibili in rete.

A oggi l’USI offre i seguenti MOOC:

Corsi aperti a uditori

Sono le singole Facoltà a stabilire all’inizio di ogni semestre quali corsi siano aperti agli uditori esterni.

Le Facoltà non rilasciano attestati di frequenza tranne se previsti da accordi particolari con scuole o enti di provenienza.

Maggiori informazioni sui corsi aperti a uditori sono disponibili nelle sezioni sottostanti:

Expand All

• Corsi Bachelor

In linea di principio e nei limiti delle disponibilità logistiche, sono aperti agli uditori senza requisiti di ammissione i corsi dei Bachelor in:

esclusi i corsi di lingua, i seminari, gli atelier e le esercitazioni.

Invitiamo gli interessati a verificare preventivamente se il corso desiderato sia aperto agli uditori, scrivendo a:

• Corsi Master, Dottorato, Executive

I corsi dei Master offerti dall’USI e i corsi previsti nell’ambito dei programmi dottorali e dei programmi executive non sono aperti a uditori.

• Tassa e iscrizione

Le iscrizioni avvengono di regola prima dell'inizio del semestre.

La tassa prevista per la frequenza di un corso ammonta a:

• CHF 200 per un corso di 1.5 ECTS
    • CHF 400 per un corso di 3 ECTS
    • CHF 600 per un corso di 4.5 ECTS
    • CHF 800 per un corso di 6 ECTS

Per beneficiari AVS la tassa è ridotta del 50%. Sono esonerati dalla tassa gli studenti regolarmente immatricolati presso altre università svizzere.

Per iscriversi occorre compilare il modulo seguente: Modulo iscrizione uditori

e poi inviarlo:

• per via elettronica a [email protected], oppure
    • per posta all'indirizzo: USI, Via Buffi 13, 6900 Lugano.

L’iscrizione è confermata a pagamento avvenuto.

La fattura con l'indicazione del corso e la ricevuta di pagamento vanno presentate al titolare del corso come documento di accreditamento.

17.
19.