Eventi accademici e sociali

orientamento-welcome_general.jpg

Le attività accademiche e sociali non si limitano alla giornata di benvenuto USI, ma proseguono durante le prime due settimane del semestre.

• Welcome week: USI Services on the truck, to help you stay on track!
    Dal 16 al 20 settembre, i principali Servizi USI dedicati a studentesse e studenti saranno a borso del truck USI, situato nel Campus Ovest, per presentare le loro attività e accogliere al meglio le nuove matricole.
    Il 17 e 18 settembre i Servizi si presenteranno anche alle matricole dell'Accademia di architettura, Campus Mendrisio.
    • Relazioni internazionali
      Le numerose attività del Servizio relazioni internazionali e mobilità includono la promozione dei programmi di scambio e il supporto alle studentesse e agli studenti che desiderano trascorrere un periodo di studio presso una delle oltre 100 università partner di USI all’estero e nel resto della Svizzera.
    • Laboratorio di lingue moderne
      Il Laboratorio di lingue moderne (LLM) organizza e coordina gli insegnamenti pratici di lingua italiana, tedesca, francese e inglese volti ad approfondire e rafforzare le competenze linguistiche esercitando le quattro abilità essenziali: comprensione e produzione orale, comprensione e produzione scritta.
    • Casa della sostenibilità
      La Casa della sostenibilità è una nuova antenna dell’USI situata ad Airolo, nel cuore delle Alpi. Un centro di formazione che ha come missione principale quella di offrire a tutti gli studenti di Bachelor dell’USI un seminario alpino sullo sviluppo sostenibile di due giorni e mezzo. Un’occasione privilegiata per toccare con mano alcuni dei grandi temi con cui è confrontata la nostra società, in un clima familiare che prevede incontri con esperti, momenti di scambio e dialogo tra i partecipanti e visite sul territorio.
    • Servizio Carriere
      Il Servizio Carriere offre supporto per aiutare a trovare lavoro dopo gli studi. Assiste nella preparazione della carriera, fornendo aiuto nella creazione del CV e della lettera di motivazione, nella preparazione ai colloqui e nella ricerca di stage.
    • Servizio pari opportunità e Sportello USI in ascolto
      Il Servizio pari opportunità promuove la diversità di genere, la conciliazione vita-lavoro, l'integrazione sociale delle minoranze, e combatte le discriminazioni per genere, etnia, religione, disabilità, orientamento sessuale e età. Sostiene le carriere femminili, il benessere psicofisico e offre consulenze personalizzate.
      A supporto, lo sportello USI in ascolto è disponibile sul campus di Lugano e di Mendrisio per colloqui personalizzati.
    • Rappresentanti delle studentesse e degli studenti: la Corporazione studentesca
      La Corporazione delle studentesse e degli studenti è la struttura organizzata del corpo studentesco dell’USI, tutte le studentesse e tutti gli studenti immatricolate/i all’USI ne fanno parte. I portavoce della Corporazione rappresentano gli interessi delle studentesse e gli studenti e sostengono progetti per migliorare la vita universitaria sui Campus dell’USI, con lo scopo contribuire a un’esperienza studentesca positiva e avvalorante.

• Enjoy Lugano: university student welcome party 2024
    Il 26 settembre si terrà il primo evento in piazza gratuito e aperto al pubblico dedicato a studentesse e studenti universitari di Lugano.