Sciopero femminista - 14 giugno

Venerdì 14 giugno si terrà su tutto il territorio nazionale lo sciopero femminista.I temi proclamati dallo sciopero per l'anno 2024 sono:

  • Una società femminista libera dalle violenze patriarcali, in cui poter tessere relazioni fondate sul rispetto reciproco, la parità e il consenso. Le donne, con al loro fianco le persone lgbtq+, camminano per strada libere, tranquille e a loro agio, con la consapevolezza di stare in uno spazio costruito da loro e per loro.
  • Una società e un’economia femminista capace di mettere al centro il lavoro di cura e di riproduzione sociale. Il lavoro produttivo e il lavoro riproduttivo sono equamente distribuiti e il lavoro di cura, che sostiene il mondo, è riconosciuto e valorizzato.
  • Una società femminista in cui le professioni “femminilizzate” e le donne “professionalizzate” siano prese sul serio e giustamente retribuite. Le donne entrano nel mondo della formazione e del lavoro con tutte le possibilità per realizzare il loro potenziale, la maternità è considerata un valore in più e le possibilità di conciliare serenamente vita professionale e privata non mancano.
  • Una società femminista libera dalle guerre, che sempre ed ovunque si accaniscono con una particolare brutalità sulle donne e su bambini/e. La solidarietà è alla base delle interazioni delle comunità e degli equilibri globali e la violenza, di qualsiasi tipo, un ricordo lontano.
  • Una società eco-femminista fondata sul riconoscimento della nostra (eco-)dipendenza reciproca dagli altri esseri viventi. Le piante, gli animali e le persone convivono in perfetto equilibrio e il pianeta è tutelato e preservato in quanto nostro presente e futuro.
  • Una società che sappia abbattare le frontiere e superare ogni forma di razzismo. Ogni luogo è ora una zona di passaggio, di scambio e di accoglienza.

L’USI sostiene le iniziative presenti sul Campus e chi desidera partecipare allo sciopero e, per promuovere la partecipazione di tutta la comunità accademica, da quest’anno, è stato introdotto l’exam free day a partire dalle 12.

Per informazioni aggiuntive consultare la pagina web dedicata

 

 

 

 

Call for ideas

Call for Ideas è un'iniziativa mirata a raccogliere input, idee e spunti di riflessione sui temi proclamati dallo sciopero.

La call è aperta a tutti i membri della comunità USI.