Struttura della Corporazione

La Corporazione è strutturata in quattro organi: due organi decisionali e due organi consultivi. Agli organi si accompagnano due strumenti trasversali: la "democrazia diretta" e la sorveglianza. L’amministrazione della Corporazione è curata dalla sua Cancelleria.

 

Organi decisionali

Sono gli organi che prendono le decisioni a nome della Corporazione, in particolare nell’ambito della rappresentanza studentesca e nell’uso del budget di cui la Corporazione dispone per la promozione della vita universitaria.
Sono:

  • Assemblea generale studentesca
  • Consiglio studentesco

 

Organi consultivi

Sono gli organi che accompagnano il Consiglio studentesco fornendo idee e spunti di riflessione. Favoriscono un dialogo costante tra il Consiglio e i rappresentanti studenteschi nei Consigli di Facoltà, l’istituzione universitaria, le associazioni studentesche e altre “famiglie” dell’Università. Non hanno potere decisionale, ma solo funzione propositiva e consultiva. Sono:

  • Consiglio allargato
  • Comitato delle associazioni studentesche

La Corporazione può inoltre creare Comitati o Commissioni ad hoc, con ruolo solamente consultivo.

 

Descrizione degli organi della Corporazione

Assemblea generale studentesca / Student General Assembly

Organo decisionale

 

È il “popolo sovrano” della Corporazione, ovvero l’organo che esercita il controllo democratico e ha il diritto di dire l’ultima parola sulle decisioni della Corporazione. L’Assemblea generale studentesca è formata da tutti i membri della Corporazione, ovvero da tutte le studentesse e tutti gli studenti regolarmente immatricolate/i in un programma di Bachelor o di Master dell’USI. Si riunisce solo “virtualmente” come popolo votante, ovvero si esprime solo attraverso le elezioni dei rappresentanti studenteschi e le votazioni su Iniziative studentesche e Referendum studenteschi.

 

Funzioni principali:

Ricordiamo che ogni studentessa / studente di Bachelor o di Master dell’USI ha il diritto di lanciare un’Iniziativa studentesca o un Referendum studentesco e di provare così a chiamare l’intera Assemblea a votare su una determinata questione.

 

Consiglio studentesco / Student Council

Organo decisionale

 

È l’organo esecutivo – il "governo" – della Corporazione. È formato dai rappresentanti studenteschi in Senato accademico.

 

Funzioni principali:

  • rappresenta gli interessi del corpo studentesco nelle sedi USI competenti;
  • decide in prima istanza come usare il budget della Corporazione nell’ambito della promozione della vita universitaria, valutando proposte delle associazioni studentesche ed elaborando progetti propri;
  • assicura una comunicazione trasparente sulle decisioni prese, sulle Iniziative studentesche e sui Referendum studenteschi che sono stati lanciate/i, sulle votazioni aperte;
  • assicura l’informazione sul funzionamento della Corporazione.

Le decisioni del Consiglio studentesco vengono pubblicate sul Foglio delle Decisioni e possono essere contestate tramite Referendum studentesco. Il Consiglio studentesco inoltre può essere obbligato a sostenere un determinato progetto tramite Iniziativa studentesca.

 

Membri attuali

 

  • Accademia di architettura: Enrico Peduzzi e Jacopo Gioanina
  • Facoltà di scienze biomediche: Pia Andrea Haervelid e Sven Lifka
  • Facoltà di comunicazione, cultura e società: Guido Junior Maria Pedone e Gionata Battaglioni
  • Facoltà di scienze economiche: Gioele Galli​ e Adele Bortoletti
  • Facoltà di scienze informatiche: Roberto Palmieri e Diell Kryeziu

 

 

Consiglio allargato / Extended Council

Organo consultivo

 

È composto dai membri del Consiglio studentesco, dai rappresentanti del corpo studentesco nei Consigli di Facoltà (se diversi dai rappresentanti in Senato accademico), da due portavoce delle associazioni studentesche, da una/un rappresentante delle dottorande e dei dottorandi (eletto/a in Senato accademico), da una/un rappresentante delle laureate e dei laureati USI, dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, dalla Cancelleria della Corporazione.

 

 

 

Comitato delle associazioni studentesche / Student Associations Committee

Organo consultivo

 

È composto dai membri del Consiglio studentesco, dai presidenti delle singole associazioni studentesche riconosciute (o da un loro membro delegato), dal Prorettore per la formazione e la vita universitaria, dalla Cancelleria della Corporazione.

 

 

Democrazia diretta

La "democrazia diretta" è la facoltà dell’Assemblea generale studentesca di prendere direttamente la decisione ultima su un determinato tema, a prescindere da quali siano state le precedenti decisioni del Consiglio studentesco. Ogni membro della Corporazione, ovvero ogni studentessa / studente regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’USI, può attivare la "democrazia diretta", ovvero il processo che può portare al voto su un determinato tema da parte dell’Assemblea generale studentesca. Come? Lanciando un’Iniziativa studentesca o un Referendum studentesco e cercando poi di ottenere un numero sufficiente di adesioni.

Clicca qui per altre informazioni sulla "democrazia diretta".

 

Sorveglianza

La sorveglianza è la possibilità dell’Università di intervenire sulla Corporazione e sulle sue decisioni, qualora siano stati violati alcuni principi o disposizioni fondamentali. Ogni membro della Corporazione, ovvero ogni studentessa / studente regolarmente immatricolata/o in un programma di Bachelor o di Master dell’USI, può fare appello alla sorveglianza.

Clicca qui per altre informazioni sulla sorveglianza esercitata dall'Università.

 

Cancelleria

La Cancelleria è l’apparato amministrativo della Corporazione. Sostiene il Consiglio studentesco nell’assicurare il funzionamento generale della Corporazione, gestisce la casella email e gli altri canali di comunicazione della Corporazione ed è il contatto di riferimento per tutte le domande in tema. La Cancelleria è coordinata dal Cancelliere della Corporazione.

Cancelleria della Corporazione:
Maurizia Ruinelli
Giacomo Timpanaro
Contatto: [email protected]

Eventi
17
Luglio
2024
17.
07.
2024
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024