Un osservatorio scientifico per il sostegno e il rilancio del settore turistico in Ticino

Institutional Communication Service

27 January 2011

È stato presentato questa mattina presso il campus di Lugano l'Osservatorio del turismo in Ticino (O-tur), affidato dal Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone all'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell'Università della Svizzera italiana. L'Osservatorio ha come primo obiettivo l'aumento e la divulgazione della conoscenza sul settore turistico cantonale, grazie all'osservazione sistematica e all'analisi della domanda turistica e dell'offerta nelle destinazioni ticinesi.

L'osservatorio è integrato nelle attività di ricerca e formazione sia dell'IRE (www.ire.eco.usi.ch), sia del Master in International Tourism (www.mt.usi.ch) e potrà così beneficiare di importanti sinergie e competenze, in particolare nell'ambito dell'osservazione delle dinamiche economiche.

Alla presentazione, introdotta dalla Consigliera di Stato Laura Sadis, hanno preso parte ricercatori ed esperti del settore e dell'Ente Turistico Ticinese. Il prof. Rico Maggi (decano della Facoltà di scienze economiche e direttore dell'IRE) ha illustrato il contesto e le ragioni che hanno portato alla creazione di O-tur, mentre il Dr. Lorenzo Masiero (responsabile dell'Osservatorio) ha elencato i prodotti che la nuova struttura sarà in grado di offrire ai molteplici operatori del settore turistico cantonale.

O-tur comprende infatti l'implementazione di un sistema di monitoraggio del turismo che funga da supporto ai processi decisionali degli Enti turistici, dell'Amministrazione cantonale e degli stessi operatori. Per questa ragione O-tur include un set di prodotti standard che verranno forniti a cadenza regolare, principalmente su base stagionale. Ad essi saranno aggiunti dei prodotti extra come risultato di ricerche su particolari tematiche. Si prevedono inoltre dei prodotti su richiesta.

Prodotti standard

I prodotti standard rappresentano l'elemento di base dell'osservatorio. Essi, infatti, permettono un monitoraggio completo della realtà turistica in Ticino. Di seguito vengono elencati e descritti singolarmente:

  • Analisi domanda e offerta Ticino: monitoraggio della domanda e della offerta turistica ticinese attraverso le principali banche dati.
  • Panel operatori turistici: sistema di rivelazione periodico di dati, a cadenza principalmente mensile, da parte di un insieme di operatori turistici ticinesi. L'obiettivo del panel è di avere un barometro del settore turistico ticinese.
  • Procedure di valutazione della destinazione Ticino: la valutazione della destinazione Ticino è principalmente condotta attraverso analisi di benchmarking e ranking.
  • Source markets: analisi qualitativa dei principali mercati di origine del turismo ticinese. Particolare attenzione sarà data ai principali mercati europei e intercontinentali.
  • Modelli statistici (e di previsione): modelli statistici sulle serie storiche di arrivi e pernottamenti in Ticino eventualmente integrati con modelli di previsione.

 Prodotti extra

  • Rapporti specifici estratti da pubblicazioni e/o working papers interne IRE nell'area turismo, legati direttamente o indirettamente al territorio ticinese.
  • Rapporti e/o approfondimenti derivanti da tesi di Master (Master in International Tourism).

Prodotti a richiesta

  • Rapporti e analisi su temi a richiesta
  • Consulenze
  • Perizie
  • Formazione ad hoc

 Altri documenti sono disponibili nella cartella stampa in calce:

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024