Un osservatorio scientifico per il sostegno e il rilancio del settore turistico in Ticino
Servizio comunicazione istituzionale
27 Gennaio 2011
È stato presentato questa mattina presso il campus di Lugano l'Osservatorio del turismo in Ticino (O-tur), affidato dal Dipartimento delle finanze e dell'economia del Cantone all'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell'Università della Svizzera italiana. L'Osservatorio ha come primo obiettivo l'aumento e la divulgazione della conoscenza sul settore turistico cantonale, grazie all'osservazione sistematica e all'analisi della domanda turistica e dell'offerta nelle destinazioni ticinesi.
L'osservatorio è integrato nelle attività di ricerca e formazione sia dell'IRE (www.ire.eco.usi.ch), sia del Master in International Tourism (www.mt.usi.ch) e potrà così beneficiare di importanti sinergie e competenze, in particolare nell'ambito dell'osservazione delle dinamiche economiche.
Alla presentazione, introdotta dalla Consigliera di Stato Laura Sadis, hanno preso parte ricercatori ed esperti del settore e dell'Ente Turistico Ticinese. Il prof. Rico Maggi (decano della Facoltà di scienze economiche e direttore dell'IRE) ha illustrato il contesto e le ragioni che hanno portato alla creazione di O-tur, mentre il Dr. Lorenzo Masiero (responsabile dell'Osservatorio) ha elencato i prodotti che la nuova struttura sarà in grado di offrire ai molteplici operatori del settore turistico cantonale.
O-tur comprende infatti l'implementazione di un sistema di monitoraggio del turismo che funga da supporto ai processi decisionali degli Enti turistici, dell'Amministrazione cantonale e degli stessi operatori. Per questa ragione O-tur include un set di prodotti standard che verranno forniti a cadenza regolare, principalmente su base stagionale. Ad essi saranno aggiunti dei prodotti extra come risultato di ricerche su particolari tematiche. Si prevedono inoltre dei prodotti su richiesta.
Prodotti standard
I prodotti standard rappresentano l'elemento di base dell'osservatorio. Essi, infatti, permettono un monitoraggio completo della realtà turistica in Ticino. Di seguito vengono elencati e descritti singolarmente:
- Analisi domanda e offerta Ticino: monitoraggio della domanda e della offerta turistica ticinese attraverso le principali banche dati.
- Panel operatori turistici: sistema di rivelazione periodico di dati, a cadenza principalmente mensile, da parte di un insieme di operatori turistici ticinesi. L'obiettivo del panel è di avere un barometro del settore turistico ticinese.
- Procedure di valutazione della destinazione Ticino: la valutazione della destinazione Ticino è principalmente condotta attraverso analisi di benchmarking e ranking.
- Source markets: analisi qualitativa dei principali mercati di origine del turismo ticinese. Particolare attenzione sarà data ai principali mercati europei e intercontinentali.
- Modelli statistici (e di previsione): modelli statistici sulle serie storiche di arrivi e pernottamenti in Ticino eventualmente integrati con modelli di previsione.
Prodotti extra
- Rapporti specifici estratti da pubblicazioni e/o working papers interne IRE nell'area turismo, legati direttamente o indirettamente al territorio ticinese.
- Rapporti e/o approfondimenti derivanti da tesi di Master (Master in International Tourism).
Prodotti a richiesta
- Rapporti e analisi su temi a richiesta
- Consulenze
- Perizie
- Formazione ad hoc
Altri documenti sono disponibili nella cartella stampa in calce: