Dalla mosca drosofila ai sensori di velocità: è Nicola Rohrseitz il vincitore del premio per la miglior idea imprenditoriale del Canton Ticino

Institutional Communication Service

27 October 2009

Oggi,  martedì 27 ottobre 2009 è stato attribuito al Dr. Nicola Rohrseitz il "Premio per la miglior idea imprenditoriale del Cantone Ticino", istituito a partire da quest'anno dal Centro Promozione Start-up USI/SUPSI (CP Start-up) con il sostegno di BSI.

Il progetto promosso da Nicola Rohrseitz, denominato "Vissee", è stato scelto dalla Commissione esperti del CP Start-up - presieduta dal Dr. Alfredo Gysi CEO di BSI - tra quelli che nel 2009 sono stati ritenuti meritevoli di essere attivamente sostenuti nel loro sviluppo e nella loro realizzazione.

"Vissee" è il nome di un sensore in grado di misurare "visualmente" (basandosi sulle frequenze) la velocità assoluta degli oggetti su cui viene montato. Si tratta del primo sensore di questo genere a livello mondiale - alla cui concezione Rohrseitz è arrivato studiando per anni il volo della mosca "drosofila" - che può trovare innumerevoli applicazioni: dal settore automobilistico (ottimizzazione dei sistemi di frenaggio) a quello degli attrezzi per la fisioterapia o l'esercizio fisico; dal settore della navigazione a quello dell'elettronica di consumo (es. videogiochi).

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta presso il Politecnico di Milano, nell'ambito della finale della Start Cup Milano Lombardia , organizzata da Fondazione Politecnico di Milano e Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano (per informazioni https://www.usi.ch/it/feeds/22191). L'istituzione di questo premio è infatti uno dei risultati della collaborazione tra il Centro Promozione Start-up USI/SUPSI, coordinato da Roberto Poretti, e l'Acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano, nell'ambito di un progetto Interreg denominato "BISF - Business e Innovazione Senza Frontiere".

Come ha rilevato il Dr. Eugenio Brianti, Direttore Generale BSI - Responsabile Private Banking Ticino e Grigioni, che è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio in rappresentanza dello sponsor BSI, il progetto "Vissee" è stato scelto in virtù del suo alto grado di innovazione tecnologica, le sue molteplici possibili applicazioni e le eccellenti competenze del suo promotore.

Nicola Rohrseitz, originario di Pregassona e attualmente residente ad Arzo, si è laureato nel 2004 in ingegneria microtecnica presso il Politecnico federale di Losanna e ha successivamente conseguito, nel 2008, il dottorato in fisica presso l'Istituto di neuroinformatica del Politecnico federale di Zurigo. Sta attualmente sviluppando il suo progetto presso l'Acceleratore d'impresa del CP Start-up a Lugano ed è attivamente sostenuto sia da quest'ultimo, sia dall'Agenzia per la promozione dell'innovazione (CTI Start-up) nonché da USI (Istituto ALaRI) e SUPSI.

da sinistra Eugenio Brianti, BSI - Nicola Rohrseitz - Roberto Poretti , CP Start-up

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024