Dalla mosca drosofila ai sensori di velocità: è Nicola Rohrseitz il vincitore del premio per la miglior idea imprenditoriale del Canton Ticino

Servizio comunicazione istituzionale

27 Ottobre 2009

Oggi,  martedì 27 ottobre 2009 è stato attribuito al Dr. Nicola Rohrseitz il "Premio per la miglior idea imprenditoriale del Cantone Ticino", istituito a partire da quest'anno dal Centro Promozione Start-up USI/SUPSI (CP Start-up) con il sostegno di BSI.

Il progetto promosso da Nicola Rohrseitz, denominato "Vissee", è stato scelto dalla Commissione esperti del CP Start-up - presieduta dal Dr. Alfredo Gysi CEO di BSI - tra quelli che nel 2009 sono stati ritenuti meritevoli di essere attivamente sostenuti nel loro sviluppo e nella loro realizzazione.

"Vissee" è il nome di un sensore in grado di misurare "visualmente" (basandosi sulle frequenze) la velocità assoluta degli oggetti su cui viene montato. Si tratta del primo sensore di questo genere a livello mondiale - alla cui concezione Rohrseitz è arrivato studiando per anni il volo della mosca "drosofila" - che può trovare innumerevoli applicazioni: dal settore automobilistico (ottimizzazione dei sistemi di frenaggio) a quello degli attrezzi per la fisioterapia o l'esercizio fisico; dal settore della navigazione a quello dell'elettronica di consumo (es. videogiochi).

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta presso il Politecnico di Milano, nell'ambito della finale della Start Cup Milano Lombardia , organizzata da Fondazione Politecnico di Milano e Acceleratore d'Impresa del Politecnico di Milano (per informazioni https://www.usi.ch/it/feeds/22191). L'istituzione di questo premio è infatti uno dei risultati della collaborazione tra il Centro Promozione Start-up USI/SUPSI, coordinato da Roberto Poretti, e l'Acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano, nell'ambito di un progetto Interreg denominato "BISF - Business e Innovazione Senza Frontiere".

Come ha rilevato il Dr. Eugenio Brianti, Direttore Generale BSI - Responsabile Private Banking Ticino e Grigioni, che è intervenuto alla cerimonia di consegna del premio in rappresentanza dello sponsor BSI, il progetto "Vissee" è stato scelto in virtù del suo alto grado di innovazione tecnologica, le sue molteplici possibili applicazioni e le eccellenti competenze del suo promotore.

Nicola Rohrseitz, originario di Pregassona e attualmente residente ad Arzo, si è laureato nel 2004 in ingegneria microtecnica presso il Politecnico federale di Losanna e ha successivamente conseguito, nel 2008, il dottorato in fisica presso l'Istituto di neuroinformatica del Politecnico federale di Zurigo. Sta attualmente sviluppando il suo progetto presso l'Acceleratore d'impresa del CP Start-up a Lugano ed è attivamente sostenuto sia da quest'ultimo, sia dall'Agenzia per la promozione dell'innovazione (CTI Start-up) nonché da USI (Istituto ALaRI) e SUPSI.

da sinistra Eugenio Brianti, BSI - Nicola Rohrseitz - Roberto Poretti , CP Start-up

Eventi
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società
14
Agosto
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Facoltà di comunicazione, cultura e società
15
Agosto
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Facoltà di comunicazione, cultura e società
16
Agosto
2024
16.
08.
2024
21
Agosto
2024
21.
08.
2024