"Learning: Paradigms or Technology?"

Institutional Communication Service

22 October 2004

“Learning: Paradigms or Technology?” (I
processi d’apprendimento fra paradigmi e tecnologia)
Convegno con relatori internazionali,
29 ottobre 2004

L’apprendimento,
in qualsiasi ambito e a qualsiasi livello, è un processo complesso e ancora poco capito nella sua essenza.
L’osservazione dei fenomeni di apprendimento “spontaneo” e le esperienze didattiche realizzate sino
ad oggi hanno permesso di individuare “schemi” (paradigmi in termini tecnici) di cui si
conosce l’efficacia in circostanze ben definite, e che si possono applicare in vari ambiti.
I
cosiddetti paradigmi nei processi d’apprendimento sono dunque schemi, di varia natura, che corrispondono
a pratiche efficaci di didattica. Tali schemi riguardano ambiti disparati: dall’organizzazione dei contenuti
alle modalità di lezione ed esercitazione, dalle modalità di verifica agli aspetti motivazionali (psicologici
o emotivi) e relazionali (tra allievi e insegnanti, e tra allievi direttamente), includendo anche aspetti
tecnologici, logistici e d’infrastruttura. Tutti questi aspetti interagendo tra loro contribuiscono
a creare requisiti complessi e difficoltà nell’individuare soluzioni efficaci.

L’istituto
ALaRI (Advanced Learning and Research Institute) dell’Università della Svizzera italiana organizza venerdì
29 ottobre 2004 dalle 14.30 alle 17.00 un convegno sul tema “Learning: paradigms or
technology” nell’aula 300 dell’Università a Lugano. Sono previsti interventi di professori e specialisti
nel settore della formazione e dell’uso di strumenti tecnologici. I relatori provengono dal Politecnico
di Milano, dall’USI e da prestigiose istituzioni europee, che presenteranno i risultati acquisiti in
diversi progetti di ricerca internazionali, fra i quali alcuni cui ha partecipato l’USI. La conferenza
viene organizzata in occasione della conclusione di uno di tali progetti, più precisamente il progetto
ANTITESYS, il cui obiettivo è la creazione di un modello per la formazione di professionisti nel campo
dei sistemi embedded.

Il convegno
è aperto a tutte le persone interessate con particolare riguardo a docenti e professori attivi nei diversi
istituti scolastici e agli specialisti che si occupano di tecnologie applicate all’insegnamento.

Informazioni:

Carola
Salvioni ALaRI Communication, USI, [email protected], tel. +41 (0)91 912 47 09

Events
30
July
2024
30.
07.
2024
01
August
2024
01.
08.
2024
08
August
2024
08.
08.
2024

Summer School in Social Sciences Methods

Faculty of Communication, Culture and Society
13
August
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Faculty of Communication, Culture and Society

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Faculty of Communication, Culture and Society
14
August
2024
14.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: Digital Migrations

Faculty of Communication, Culture and Society
15
August
2024
15.
08.
2024

The Future of Survival Public Event: "Listening to Ice"

Faculty of Communication, Culture and Society